Da tutta l’estate ormai vi parlo di #dremel4home: vi avevo raccontato del progetto e del workshop a Milano, vi avevo anticipato che ci avrei lavorato assieme al mio papà, e chi mi segue su facebook ha visto diversi scatti che ritraevano momenti di lavoro e qualche particolare di ciò che ho deciso di creare.
Ma a che cosa ho lavorato per tutto questo tempo? Ecco svelato il mistero in queste foto: una finestra lavagna dall’aspetto un po’ antico che ha riempito una parete “difficile” della mia cucina.
L’appartamento dove vivo con Mr.P. ha un grande ingresso/cucina/soggiorno, che da un lato rende lo spazio più aperto e vivibile (soprattutto se si hanno ospiti), dall’altro lega un po’ nella scelta dell’arredamento, soprattutto per chi, come me, preferisce che l’aspetto “da salotto” prevalga su quello “da cucina”.
La nostra esigenza quindi era molto specifica: da un lato riempire una parete bianca sopra al tavolo (e per questo non adatta ad elementi sporgenti), dall’altro inserire un elemento che non fosse di puro arredamento ma avesse anche un’utilità quotidiana.
Così è nata l’idea della finestra lavagna: una struttura a quadroni dove i due superiori rimangono vuoti e lasciano intravvedere la parete, per non appesantire troppo il lavoro, e i due inferiori sono occupati da una lavagna a gesso. Al centro, poi, una mensolina poco profonda pronta ad accogliere qualche piccolo soprammobile.
E sapete cosa abbiamo utilizzato per realizzare il tutto? Perline tagliate in maniera tattica in modo da sfruttarne la scanalatura, idea geniale del mio amico bravissimo con il bricolage.
Un progetto senz’altro con qualche criticità, ma alla portata di tutti, che mi ha tenuto compagnia durante questa strana estate e mi ha dato l’occasione di misurarmi con qualcosa di un po’ più grande di ciò a cui sono abituata.
Ma adesso vi lascio finalmente all’ebook, con il tutorial del mio progetto e di quelli delle altre 9 blogger. Chi ha facebook può cliccare qui, oppure sull’immagine sottostante; per chi non lo ha ecco il link diretto al pdf.
Ma cos’hanno combinato le altre ragazze? Ecco qui una carrellata dei loro progetti, per arredare gli angoli di casa più disparati:
Si comincia dall’ingresso, con la paretina attrezzata di Vivere a Piedi Nudi e l’appendiabiti di Le Coccole Creative, per poi passare al soggiorno, con la credenza fusion di Tulimami.
Per una camera da letto o una zona relax c’è il comodino a forma di birdhouse di Nuvole di Legno, mentre per la zona gioco dei bimbi la scrivania che scompare nell’armadio di Faccio e Disfo.
Per la cameretta dei bimbi, infine, il lampadario-ape di Penso Invento Creo, il letto magnetic-free di Oltreverso, la scrivania sagomata con cassettoni per i giochi di Mami Chips & Crafts, e la giostrina per culla di Hippywitch.
32 commenti
Brava Giulia! Sei una grande creativa!
Grazie Elena! Detto da te mi emoziona 🙂
Adoro il legno e questo progetto è favoloso :). Con l’ebook, poi, mi hai dato l’opportunità di conoscere e apprezzare altre creative. Grazie Giulia 🙂
Allora da amante del legno ad amante del legno: grazie di cuore! 🙂
Che bei progetti, sia la lavagna, sia l’ebook, me lo scarico sicuramente.
Sabrina
Grazie Sabry 🙂 Fammi sapere che ne pensi!
l’ho scaricato, grazie. Adesso bisogna solo comprare il dremel. vedremo se babbo natale …..
E’ il momento di iniziare a mandare messaggi relativi a quello che vorremmo scrivere nella letterina 😉
Geniale questa lavagnetta!
Complimenti
ma che bella! sai quanto adoro questi progetti! sicuramente farà un figurone nella tua cucina! un abbraccio
Clelia
Diciamo che è stata progettata appositamente per stare bene in quello spazio, eheh ^^
un bacione!
Ma che bel progetto!!! Originale e d’effetto, mi piace un mondo ^_^
E poi questa avventura deve essere stata bellissima, un grande bacio
Babi
Lo è stata assolutamente 🙂
un bacione!
Non so perchè ma con i tuoi progetti ho sempre un feeling naturale. Anche ad Annina è piaciuto tanto!
E io con i tuoi! Spero di non aver creato un altro tormentone ;p
un bacio!
E’ un progetto che trovo molto romantico, forse perché lo hai fatto con il tuo babbino… Secondo me si sposa bene con ogni stile di casa, sto pensando di copiarlo!
Non so perchè “babbino” a me suona sempre come “babbuino”, eheh ^^
Comunque scherzi a parte è stata una bella avventura crearlo assieme. Se lo fai anche tu non posso che esserne orgogliosa!!!
Adoro le lavagne… e questa è personalizzabile in mille modi! Bravissima tu e il tuo papà!
Carissima Giulia, il tuo blog è sempre più bello e sempre più costruttivo.
Bravissimi e bellissimi entrambi, questa lavagnetta è davvero unica.
Corro subito avedere l’ebook!
Grazie mille!!!
Grazie mille Mary 🙂 E’ proprio quello che vorrei che fosse! Un bacione!
bello bello
un abbraccio
Paola
Non poteva mancare il mio commento!!! bellissimo progetto e bella avventura. Dopo vado a curiosare tra tutti i progetti presentati.
bacioni
Fra
Grazie Fra 🙂 sono molto soddisfatta del nuovo angolino…nonostante venga usato spesso per messaggi scemi qui in casa ;p
[…] non potevo svelarvi nulla, poi vi ho parlato della mia finestra lavagna per #dremel4home, della mia intervista sul Giornale di Sicilia riguardo alle mie scritte in legno, e da ultimo del […]
[…] La dolce e grintosa Giulia di BRICIOLE E PUNTINI […]
[…] stanno bene le riviste sulla mia finestra lavagna vero? Quasi quasi ce le […]
[…] anno sicuramente la mia finestra lavagna creata per il progetto Dremel for Home. E poi i fiocchi nascita, perché è sempre emozionante che una mia creazione venga scelta per un […]
[…] La dolce e grintosa Giulia di BRICIOLE E PUNTINI […]
[…] prendono appunti. L’idea di metterla in cucina mi piace tantissimo (d’altronde ho fatto una finestra lavagna per la mia, e non contenta ho aggiunto anche delle lavagnette). Penso che se si trattasse di una […]
[…] una parte del giardino, per tagliare delle perline nel senso della lunghezza e creare la mia finestra lavagna del progetto […]
[…] in feltro fatti con la BigShot. – assi di legno (io ho usato delle perline avanzate dalla finestra lavagna) – 24 gancetti a vite – 12 viti da legno – attrezzi per il taglio del legno (io […]
[…] giorno, per caso, guardavo la paretina attrezzata che ho fatto 2 anni fa con il progetto Dremel4home (anche lei, ovviamente, immersa […]