Anche il post di oggi, come il precedente, è a tema nascite: come vi dicevo, un paio di settimane fa è nata Bianca, la bimba di una mia amica dell’università, e per lei ho avuto l’occasione di realizzare qualcosa che desideravo fare da tempo: una giostrina per la culla in legno.
Uno di quei magici oggetti che stanno sospesi sopra al lettino e si muovono lentamente contribuendo a dare alla nursery quell’atmosfera ovattata mista tra pace e sogno.
Da tempo immemorabile ormai le osservavo su Pinterest imbambolata con la bocca aperta (più o meno la mia faccia tipica da Pinterest) e ci facevo dei pensieri nell’attesa di un’occasione per inforcare il mio Dremel MotoSaw e realizzarne una…e l’occasione è finalmente arrivata!
Così ho preso il mio quadernino degli appunti (dato che ormai in periodo di #dremel4home non giro mai senza) e ho iniziato ad abbozzare sagome di luna, stelle, cavallini a dondolo e animali poco chiari (mi riferisco al coniglietto, che a quanto pare nessuno ha capito bene cosa fosse…ma lo tratterò come una licenza artistica) che poi ho riportato sul compensato e tagliato con il MotoSaw.
A questo punto ho dipinto la metà delle sagome in bianco e l’altra metà in lilla utilizzando dei colori all’acqua, li ho forati nella parte alta con il trapano e con dei nastrini di raso li ho fissati ad una coroncina in vimini bianca, di quelle che si utilizzano anche per le ghirlande fuoriporta, che verrà poi fissata al soffitto sopra alla culla.
Vi piace? Se volete realizzarla anche voi, qui potete trovare il free printable di tutte le formine (sì, compreso il coniglio-non-coniglio), perciò…sbizzarritevi! 🙂 E come al solito, segnalatemi le vostre creazioni!
Le formine eventualmente si possono usare anche singole, per creare mollette simili a questa, magneti o quant’altro.
Vi saluto e…torno al mio quadernetto degli appunti, a pasticciare per #dremel4home!
36 commenti
ciao giulia, io lo trovo adorabile il tuo coniglietto, e si dai te la concediamo questa licenza, te la meriti tutta, un abbraccio
Eh ma ormai vi avevo dato il suggerimento! ;p
Grazie Anto, un bacione!
no ti prego… il coniglio non coniglio è un amore!!!sentiti in colpa perchè il motosaw è entrato nella mia to-buy-at-some-point list….
Clelia
Siamo pari col fatto che tu mi hai messo in testa la BigShot? ;p
un bacio coniglioso!
Il motosaw é in cima alla lista dei desideri magari x compleanno o natale… x ora continuo con quello a mano!
Il coniglio si capisce benissimo che é un coniglio con delle lunghe e morbide orecchie!!!!
Ora salvo le sagome
Baci
Povero coniglietto incompreso, si sta già sentendo molto meglio 😉
Sono certa che il MotoSaw prima o poi arriva! Un bacione!
bellissima questa giostrina..un’amore!
buona giornata simona:)
Davvero carina Giulia… fortunata la piccola Bianca!
Che meraviglia!! Comunque protesto, io avevo visto subito che si trattava di un coniglietto!!
Si si!!!
Ho sempre amato queste giostrine, quando ero piccola io ne avevo una con le apine che svolazzava sopra la culla… l’ho conservata con nostalgia, e sono sicura che per la piccola Bianca sarà anche più bello, dato che l’ha costruita con amore una amica della mammma…
Ah, e poi è lilla, non serve che aggiunga altro!
Un bacione stellina!
Eheh sapevo che avresti notato il colore ^^
Io non ce l’avevo, sarà per quello che ho un vera e propria mania?
un bacio!
Questa giostrina è da sogno!!! Immagina la faccia da pinterest che ho adesso 😉
Dev’essere malefica come la mia davanti al tuo slouchy hat (post storico che ho ancora nel cuore).
Grazie mille, un bacione 🙂
io le adoro queste giostrine sono uno spettacolo troppo brava ….spero prima o poi di riuscire a comprarmelo questo attrezzo … e sarai la prima a saperlo …. un bacione e buona giornata giusi
Sarò la prima a saperlo perché ne avrò la responsabilità? Ahahah!
Grazie Giusi, un bacione!
Ciao Giulia…come al solito, bravissima! Oramai sei un mago del motosaw, queste formine sono complicate ma tagliate benissimo…mi tenti sempre di più all’acquisto! Sono contenta che Dremel rifaccia l’iniziativa con le blogger, mi sono divertita un sacco a vedere i tuoi progetti e quelli delle altre, chissà che cos’altro combinerete!
Questa giostrina è davvero un amore, da fare invidia a quelle di Pinterest.
Inutile dire che ho scaricato tutte le formine…non si sa mai!
Baci
Grazie Eli 🙂 Una volta presa la mano, il MotoSaw è praticamente come una macchina da cucire, se un giorno lo prenderai sono certa che ti troverai benissimo!
un bacio 🙂
Meraviglia delle meraviglie!!!! Così mi fai venire ancora più voglia di avere il Moto Saw!!!!! Ora che ho ottenuto la mia Big Shot (ottenuta nel senso che me la sono regalata da sola) punto su questo magnifico attrezzo!!!!
Mi sento sempre più responsabilità, ahahah 😀
Intanto aspetto di vedere le tue prove con la Big, poi il prossimo acquisto…chissà… 😉
Ma è stupenda!!! Mi piace la semplicità che la caratterizza. Sono sicura che Bianca resterà per ore a guardarla imbambolata!!
Bacioni
Fra
PS. ti ricordi hai un regalo da passare a ritirare vero???? 🙂
Certo che mi ricordo, come potrei? 🙂
Grazie Fra, un bacione!
Semplicemente adorabile!
Questa giostrina è adorabile!
Dolcissima, davvero, semplice, ma al tempo stesso romantica. Non so chi sia stato a dirti, che i coniglietti non erano coniglietti,io finalmente vedo delle sagome personalizzate….e non le solite forme. Questo lo trovo fantastico. Grazie per l’idea. ♥ Lela
Grazie Lela 🙂 Abbiamo pensato alle sagome assieme alla mamma della bimba…la mia preferita è il cavallo a dondolo 🙂
un’atmosfera bellissima, un lavoro bellissimo e vai di bianco e lilla, che insieme ci piacciono tanto!
Anche a me 🙂
Brava Giulia, è proprio bella la tua giostrina ma io non ho il dremel, però potrei provare con altri materiali! Grazie! Dani
Grazie Dani! 🙂 Se non hai il MotoSaw puoi farla comunque comprando un archetto manuale per pochi euro, io prima di comprare il dremel usavo quello. Baci!
Bellissima!! ps: si capisce che è un coniglio!! 🙂
[…] notato, ho avuto diverse occasioni di creare per dei bimbi: fiocchi nascita, bomboniere e giostrina per la culla in legno, e devo dire che farlo mi piace molto: colori delicati, stoffe morbide, forme dolci e […]
Bellissima.
Inserita su Creatività Organizzata 😉
Grazie mille! 🙂
[…] Link:Tutorial giostrina per culla di legno […]
Ciao Giulia!!! Che spessore ha il legno che hai usato per le formine? dici che 3 mm sono troppi? Grazie!
Ciao Vale, direi di no: io in genere uso anche 5mm 😉
[…] Il MotoSaw è l’utensile che più ho desiderato e che amo di più in assoluto (e chi mi ha visto lavorare in fiera in questi anni lo sa). È quello che mi ha permesso di realizzare la maggior parte dei miei lavori in legno, incluse le scritte, la birdhouse e la giostrina per la culla. […]