Parlavo pochi giorni fa del grande successo dei miei post sui fiocchi nascita, del quale non posso che essere orgogliosa, e vi anticipavo anche che presto sarebbe arrivato un tutorial sull’argomento.
A chi non capita di avere quell’amica che partorisce in anticipo impedendoci di dedicarci con tutta calma alle creazioni che avevamo previsto, o quella vecchia compagna di liceo che non sentiamo da anni e che si rifà viva per comunicarci che nei prossimi giorni diventerà mamma?
Allora ho pensato a questo tutorial per non farsi trovare impreparate, e vi mostro come fare un fiocco nascita in 10 minuti (e senza la macchina da cucire).
Come vi avevo anticipato su facebook, per questo tutorial ho usato un tulle operato di Stocktex, un tessuto da tendaggio utilizzato qui in maniera alternativa.
Ed ecco come fare. Vi servono:
– una striscia di tulle o altro tendaggio bianca di cm 50×20 circa,
– una forma in legno a piacere (nel mio caso un cuore) e un po’ di pittura acrilica rosa/azzurra. Se non la avete in legno va bene anche cartoncino spesso,
– 20cm di codino di topo rosa/azzurra,
– pennarello tipo Uni Posca bianco,
– una strisciolina di stoffa rosa/azzurra di circa cm 30×5,
– colla a caldo
Prima di tutto dipingiamo il cuore con l’acrilico, e una volta asciutto lo decoriamo scrivendo il nome del bimbo/bimba con l’Uni Posca bianco (un trucco per accelerare l’asciugatura della pittura se andiamo di fretta è dare un colpetto di phon).
Poi pieghiamo a metà la striscia di tulle, e facciamo una filza lungo la linea in cui i due bordi si uniscono, con punti distanti circa 2cm tra loro. Alla fine tiriamo bene e fissiamo con un paio di punti le due estremità tra loro, in modo da creare una coccarda.
Facciamo una coccarda anche con la strisciolina di stoffa più piccola, ma facendo direttamente la filza senza piegarla a metà.
A questo punto non ci resta che assemblare il fiocco con la colla a caldo, fissando la coccarda piccola sopra alla grande (con al centro la codina di topo piegata a formare un occhiello) e in cima il cuore con il nome.
Ed ecco pronto il nostro fiocco nascita “last minute” pronto da regalare. Vi piace?
Se vi siete perse il post precedente di questa serie, nel quale utilizzavo del tovagliato per creare delle borse richiudibili, potete leggerlo qui.
Alla prossima!
25 commenti
ma ne inventi sempre una nuova…
baci
Alice
Ma è carinissimo!!! Mi piace proprio un sacco, soprattutto perchè è di una semplicità disarmante pur essendo delizioso!
Baciotttoli
Anche le polpette semplici sono buonissime 🙂
baci!
un’idea deliziosa! 🙂 è bruttissimo quando ci colgono di sorpresa e non possiamo creare quello che vorremmo! ma questo è bellissimo!
Clelia
E’ pensato proprio per questo (e a me capita regolarmente, eheh). Baci!
Ma è bellissimo e di grande effetto!!! Ci proverò per il prossimo bimbo che arriverà. ..altro che quelle tristi coccarde che si vedono in giro!!!
Vedrai, questo è davvero facile…e se hai un pò più di tempo puoi personalizzarlo aggiungendo ad esempio un altro strato o qualche decorazione 🙂
che bella idea!mi piace un sacco!grazie per le info.
baciii:)simona
ma che carino…..sempre cose bellissime e semplici da fare … buona giornata un bacione
giusi
Bellissima idea e super veloce! Grazie mille Giulia! Dani
Non immagini nemmeno quanto questo tutorial mi torni utile! Una amica ha il termine la settimana prossima. Stavo ricamando una cosa per lei ma non ho mai tempo! Intanto le farò il fiocco ed il ricamo glielo consegnerò più avanti! Grazie grazie di aver condiviso!
Grazie Faby, mi fa moltissimo piacere, l’ho pensato per questo 🙂 passerò a vederlo! bacioni!
Fantastico, Giulia, è una super-idea!!! Utilissima!!!
Grazie Ellen! Segnala, non si sa mai 🙂
Adoro questi tutorial no-sew, vista la mia immensa preparazione tecnica (…) e l’assenza di una macchina da cucire. Il fiocco è carinissimo!
Sono certa che ce la faresti anche cucendo 🙂 Ma questi tutorial “salvavita” li cerco sempre anche io, anche per questo ho deciso di realizzarlo 🙂
Che bello Giulia, ultimamente sono assente dal blog per varie vicissitudini, ma oggi ho avuto finalmente tempo per ammirare le tue ultime creazioni!!!
Sei sempre bravissima ^-^
Ti auguro un meraviglioso fine settimana
Un abbraccio
Nunù
Ciao Nunù!! Ti pensavo proprio in questi giorni, è da un pò in effetti che non ti leggevo, sono felice di sentire che è tutto ok 🙂
un bacione e grazie!
Io amo creare fiocchi nascita fantasiosi dove la macchina da cucire e d’obbligo ma trovo che questa idea sia carinissima oltre che molto furba quindi la condividerò sulla mia pagina, come aiuto alle meno pratiche. Bravissima come sempre!
Solitamente anche io uso la macchina da cucire, ma un’idea dell’ultimo minuto può sempre fare comodo 🙂
Grazie mille, baci!
Ciao Giulia!
Velocissimo da fare e anche bellissimo!!!
Grazie mille per il passo a passo….
Sei sempre bravissima….
Un abbraccio
Dona
Grazie di cuore Dona! Un bacione 🙂
Questo tutorial è perfetto per me che non so usare ago e filo. Volevo chiederti…che dimensioni ha il cuore?
Mi fa molto piacere Anna: è pensato proprio per essere realizzato da tutti 🙂 Il cuore che ho usato io è alto circa 7cm, ma se ti fa piacere puoi utilizzarne uno più grande: basta adattare la dimensione della coccarda di conseguenza. Un bacio!
[…] 1. Per il primo modello, basterà procurarsi del tulle e una striscia di stoffa rosa o azzurra, una formina di legno acquistabile in qualsiasi negozio di bricolage (ad esempio a forma di cuore, di stella, di orsetto e così via), un pennarello indelebile e la colla a caldo. Per prima cosa, va piegata la striscia di stoffa fino a formare una coccarda, poi, va fatta la stessa cosa con il tulle che verrà posizionato sopra. In cima a questa base, verrà posta la formina di legno precedentemente colorata e decorata con il nome del nascituro. Infine, andrà attaccata un nastrino per poter appendere il fiocco alla porta. Vedi il tutorial […]