Io sono sempre stata una che sente un odore caratteristico in ogni casa, potrei entrare bendata in molte case e sapervi dire con certezza dove mi trovo.
Per questo mi sono sempre chiesta che odore possa avere, per gli altri, casa mia.
Quello che è certo è che a tutti fa piacere entrare in una casa che profuma, di qualche essenza o in generale di fresco o di pulito.
Io però non amo le bombolette spray, e ancora meno quei diffusori automatici (anni fa nel bagno aziendale c’era un diffusore a dir poco inquietante, di quelli con il sensore di movimento che appena entravi SPRUZZ!! un vero incubo, soprattutto alle 9 del lunedì mattina).
Ma sapevate che uno spray profuma ambienti fai da te si può creare in casa, in modo naturale ed ecologico, con le nostre essenze preferite?
Bastano pochissime cose che tutti abbiamo in casa:
– uno spruzzino riciclato (quello degli spray per le pulizie, ben lavato, è perfetto)
– un bicchiere di alcool (quello per fare i liquori) o di vodka liscia
– un bicchiere di acqua di rubinetto
– 20 gocce della vostra essenza preferita (io ho messo lavanda)
Versate tutti i liquidi nello spruzzino, shakerate un po’ e il gioco è fatto!
Potete profumare camere, salotti, mariti…
Per l’utilizzo di tutti i giorni uno spruzzino come questo andrà benissimo, ma si possono usare spruzzini più piccoli (e carini) per confezionare dei piccoli regali personalizzati 🙂
33 commenti
Sai Giulia, anche io quando entro nelle case riconosco l’odore caratteristico. A volte è buono, altre mi rimane impresso nella memoria negativamente. E mi chiedo anche io com’è l’odore di casa mia. Non riesco a percepirlo, tanta è l’abitudine.
Grazie per l’idea dello spray. Lo preparerò sicuramente.
Stefy
Ma saremo noi donne fissate?? Pensa che quando ero incinta di mia figlia odiavo l’odore di casa mia, lo sentivo dalle scale…..e ancora oggi mi chiedo, ma davvero sarà così orrendo??
Ottimo rimedio!!
Bacioni
Io la settimana scorsa ho preso due gattini nuovi, quindi ora in casa mi sembra di sentire la loro “presenza”…ma io con gli odori ammetto di essere un pò fissata.
In ogni caso, nel dubbio, qualche spruzzatina male non fa ^^
ma dai, che idea carina! non sapevo si potessero fare con l’alcool! mi stai aprendo un mondo….. un bacione
Clelia
Vorresti dirmi che CASUALMENTE hai della vodka nella credenza? eheheh ^^
Che bella idea Giulia!!!proverò assolutamente!!!! grazie!!
un abbraccio
Francesca
Grazie Francesca! Fammi sapere come ti trovi ^^
molto carina e utile la tua idea! Lo farò di sicuro! <3
Grazie Mary! Ci vogliono proprio 2 minuti, vedrai..fammi sapere come viene ^^
È vero ogni casa ha un odore..io amo molto le candele profumate…ma uso molto anche gli spray…sai con due gatti? Ma voglio provarlo questo metodo fatto in casa… Non puoi neanche immaginare come uso gli spruzzini automatici: li devo mettere fuori dalla porta dalla camera da letto tutta la notte accesi per fare in modo che Thor non gratti sulla porta quando dormo…si lo so può sembrare strano ma se li scordo quel gattaccio mi da il tormento reclamando coccole!!! Non è un gatto normale!!!
E’ vero, le candele profumate! In inverno piacciono tantissimo anche a me…però come dici tu non so se con i gatti sarà il caso!
Ahahah povero Thor!! Però l’idea è geniale, potrei rubartela se le due pesti imparano a grattare la porta… ^^
Ma tu 6 un vulcano di idee!!!!
<3
Buon we
Alice
Grazie!!! <3
In questo caso un vulcano a spruzzo ^^
grazie Giulia, lo devo provare…nn sento gli odori a meno che nn siano intensi e sgradevoli e utilizzo sempre essenze varie perchè chi viva con me senta profumi nelle stanze….provo anche questo…glo
Da amante delle essenze ad amante delle essenze, ci capiamo 🙂
Fammi sapere come ti trovi!
Ciao Giulia, è proprio bella la tua idea, grazie per averla condivisa! Spero di provarlo presto! Dani
Grazie Dani! Vedrai che è proprio una cosa da 2 minuti, e la soddisfazione è massima perchè non spendi (se hai l’alcool in casa) e personalizzi al massimo!
Ma che bella idea! Questo week-end ci provo! “Ruberò” un pò di alcool a mia mamma che sta facendo il limoncino!
Anche io l’ho rubato a mia mamma 😀
Hi Julia!
I love this! I am very scent sensitive and can not use ‘chemical’ sprays. I do use Lavender oil just for a natural scent. But I love this recipe! I know I have a bottle of vodka in the cupboard that no one enjoys! Thank you
Jane
London, Ontario, Canada
Thank you Jane! So happy to see you read me from Canada 🙂
That’s a great way to upcycle some vodka no one cares about!
Giulia, grazie mille, è vero anch’io associo gli odori alle case ….. questa tua ricetta è graditissima e soprattutto risparmiosa …. ma la profumazione può essere diversa?
A presto, Sonia
Sì certo, puoi mettere la tua essenza preferita! Io adoro la lavanda, la metterei ovunque, perciò la mia scelta è andata su quella 🙂
baci!
è un’idea da provare! Almeno così posso utilizzare la vodka che ci hanno regalato qualche anno fa e che in casa nostra nessuno beve… buona serata!
Cara Giulia,
adoro le tue idee!!! Questa poi è strepitosa. Anch’io sono fissata con gli odori, poi ho un cagnolino per cui spruzzo in giro qualunque cosa e adoro le candele profumate, ma durano poco. Proverò questa tua fantastica ricetta! Un abbraccio
Nunù
Grazie Manu, fammi sapere 🙂
Baci!
che bella idea! non avrei mai pensato all’alcol commestibile!
Grazie Anna 🙂 L’alcool commestibile ba benissimo perchè evapora ed è inodore!
anche io lo faccio spesso..é unídea meravigliosa e economica..
purtroppo altro giorno ho provato a farlo con lavanda ( adoro il profumo), ma ho iniziato a starnutire..mi sa che ne ho messo troppo ihihihihi
un abbraccio Giulia
Paola
ops mi ero dimenticata di firmarmi 🙂
Grandissima Paola! eheh come ti capisco, anche io tenderei ad esagerare 😀
Ciao adoro il tuo blog e post ! Ma l alcool serve per forza ? Un bacio
Ciao Francy! Innanzi tutto grazie 🙂
L’alcool o vokda servono perché allo stesso tempo permettono di diluire l’essenza, ma evaporano velocemente dopo averla spruzzata (se usassimo solo acqua bagneremmo in giro quando spruzziamo).