“Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla.”
Pensando a come iniziare il racconto dello scorso weekend a Mondo Creativo di Bologna mi è venuta in mente questa frase di Novecento di Baricco. Perché se penso a noi blogger di #Natalefaidame e ai ragazzi di Dremel e dell’agenzia 100gradi, mi viene da dire che la cosa principale che abbiamo fatto, quella più bella, quella che dopo questa esperienza porto con me è stata raccontare e raccontarci.
Storie.
Di creatività, di esperienze e trucchi, di tecniche, di curiosità, di esperimenti, di figli, di craftroom, di cucina, di vita. Ogni persona così intensamente piena di storie, da respirare a fondo in quei due giorni, ha contribuito a farmi tornare a casa con un gran sorriso e il criceto del cervello che gira a mille tra le idee.
Allo stand Dremel, ciascuna delle Dremel’s Angels (come la spumeggiante Paola ci ha ribattezzate) ha realizzato dal vivo il proprio progetto del video di #Natalefaidame (a proposito, siamo già a 3! potete seguire la pubblicazione sulla pagina facebook I Like Dremel o direttamente dal canale youtube) ad eccezione di Paola, che ha aperto le danze presentando un’idea riciclosa davvero insolita: degli alberelli di Natale realizzati con delle schede elettroniche riciclate. Paola è una delle creative più curiose e fantasiose che io conosca, con una vocazione per il riciclo: vede una cosa e già immagina un utilizzo che nessuno avrebbe mai pensato! Quell’albero gigante che vedete dietro di lei è il suo progetto del video: non perdetevelo!
Poi è stata la volta di Doria, che ci ha insegnato a tagliare il feltro a caldo con il Versatip e le formine da biscotto (e vengono perfette! addio mozzicotti con le forbici) realizzando delle decorazioni natalizie all’uncinetto. Con la sua simpatia toscana che è una garanzia!
Dopo di lei Laura, che avevo avuto la fortuna di vedere all’opera anche in sala di registrazione, con la sua ghirlanda di legnetti, stoffe e centrini riciclati. E la creatività di Laura, che ha approfittato di ogni pausa per uncinettare, è una cosa di famiglia. Infatti la figlia Emma di 11 anni, che l’ha accompagnata in fiera, mi ha insegnato con molta pazienza la tecnica del tricotin con le dita!
Le dimostrazioni sono proseguite con quella di Gaia, un uragano di allegria che ha sempre la parola giusta al momento giusto, e che ha realizzato dei quadretti a punto croce su legno.
Gaia ci ha poi mostrato in anteprima il suo libro, “Rinnova il tuo guardaroba – handmade per imbranati“, presentato la sera stessa allo Zoo di Bologna, un locale pieno zeppo di ispirazione creativa. Se siete curiose di vedere il teaser del libro con alcune foto di backstage, lo trovate qui.
La giornata si è poi conclusa con il progetto di Valentina, mamma supercreativa che ha realizzato un domino con tesserine pirografate, per intrattenere i più piccoli (ma anche i grandi!) durante i lunghissimi pranzi delle feste natalizie. E ai disegni delle tesserine ha partecipato anche il suo bimbo Davide!
Dopo una piacevolissima cena tutti insieme, siamo andati a letto presto pronti per il secondo giorno!
La domenica è stata aperta da Eleonora, che ha utilizzato ben due funzioni del Versatip, pirografo ed embossing, per i suoi segnaposti con decorazione natalizia staccabile.
E per ultima ecco la sottoscritta (l’asino sempre in fondo!), impegnata nella realizzazione della renna calendario dell’avvento…ebbene sì, ho usato le caramelle per attirare il pubblico, ma non ditelo in giro! ^^
Renna che se n’è andata a casa con Alice…che onore!!
Siete arrivate sveglie fino in fondo?
Se avete voglia di saperne ancora di più, vi lascio ai racconti delle mie compagne di avventura, e alla fotogallery su I Like Dremel (di cui sono gentile concessione le foto di questo post).
Paola – Laura – Valentina – Eleonora
41 commenti
Ragazze siete fantastiche! Mi ha fatto un piacere immenso avervi incontrate!
E’ stato bellissimo conoscerti Elena, sei fortissima e simpaticissima! Non ci siamo fatte nemmeno una foto, ma spero di rivederti presto!! 🙂
Caspita! Quante bellissime attività!
Un post un pò lungo forse…ma ci sarebbe stato ancora tanto da raccontare 🙂
Ragazze siete state bravissime.
Stupenda questa iniziativa e stupendo potervi vedere tutte insieme.
Peccato non essere riuscita a vedervi di persona.
Grazie davvero!
Grazie Mary 🙂
aspetto di incontrarti alla prossima occasione!
Che bellissima avventura, Giulia! Mi è spiaciuto davvero perdere Mondo Creativo 🙁
La prossima volta ci vediamo sicuramente! 🙂
Complimenti per il tuo progetto, anche per me il calendario dell’avvento è immancabile!
Grazie per essere venuta a trovarmi virtualmente, se ti interessa sapere come ho realizzato le palline o vuoi cimentarti anche tu, Venerdì pubblicherò un tutorial dettagliato.
Grazie, lo aspetto!! 🙂
Bellissima questa iniziativa di Dremel!
E’ stato davvero un weekend da ricordare 🙂
Che bella iniziativa, Dremel ha prodotti favolosi per le creative!!
Un abbraccio
Elena
Eh non dirlo a me…vorrei avere così tanti attrezzi che mi servirebbe una stanza ^^
baci!
Complimenti a te cara Giulia e a tutte le ragazze e ai loro progetti !!!!
Grazie!! un bacio grande 🙂
Dev’essere stata davvero una esperienza stupenda!!!! Bravissime tutte, tu x prima! 😉 baci, ale
Lo è stata davvero 🙂
un abbraccio!
Che bello avervi visto all’opera e finalmente conosciuto la maggior parte di voi!!! Peccato solo che gli impegni da una parte e dall’altra ci abbiano dato pochissimo tempo per approfondire… speriamo di ritrovarci, dal vivo, in futuro con più calma e tempo libero! 😉
Lo spero anche io!
Anche se c’è stato purtroppo pochissimo tempo (e non ci siamo fatte neanche una foto assieme!!), spero di fare due chiacchiere in più alla prossima occasione. 🙂
🙂
Ma che bello! Deve essere stato un appuntamento fantastico!
Puoi dirlo forte! Un’esperienza che mi ha lasciato tantissimo in tutti i sensi…e che spero di ripetere! 🙂
dev’essere stata un’esperienza straordinaria!!!!
traspare dalle foto e dalle tue parole!
un abbraccio
Clelia
Lo è stata davvero!
Poi ora mi sento in astinenza…lo vorrei rifare 😀
un bacione!
Un esperienza davvero bella, spero ti ricapitino ancora occasioni così! Un abbraccio
Lo spero tanto anche io! 🙂
un bacione!
Non ho avuto modo per farti le congratulazioni per questa bellissima avventura. Non appena avrò un attimo andrò a sbirciare i video e le creazioni delle tue compagne di viaggio.
Grazie Silvia 🙂
Vedrai che ci sono dei lavori proprio carini!
Rientrata nel mondo reale… quando lo rifacciamo? Un abbraccio grande grande!
Spero prestissimo!!!! 🙂
ma che bella giornata che deve essere stata!!!!
e ho scoperto che con il versatip posso tagliare il feltro!!! **
se solo funzionasse :(:(:(:( che barba!!!!! ho proprio quello nella foto con eleonora!!!
Allora hai quello con il kit natalizio che ho anche io 🙂
Per tagliare il feltro funziona ovviamente su quello sintetico o parzialmente sintetico, ma è comunque la maggior parte.
Dai speriamo che tu riesca a cambiarlo in tempo per i lavori di Natale!
Che bello trovarsi insieme ad altre blogger e creare tante cose bellissime!!!
Interessante questo Versatip ho guardato il sito ma non mi è molto chiaro come funziona … che ne diresti di uno dei tuoi bellissimi tutorial … butto lì l’idea.
Un abbraccio
Idea raccolta 🙂
Già altre blogger mi avevano chiesto di mostrare l’uso per l’embossing (e coglierò l’occasione per qualche tutorial natalizio), ci sono altre funzioni che ti piacerebbe vedere?
un bacione!
Che bellezza !Sono proprio contenta per te e anche per le altre creative che si sono cimentate , forse qualcosa si muove anche in Italia ?
Speriamo e comunque buon lavoro e a presto
Baci
Maddalena
Grazie Maddalena, lo spero veramente…abbiamo tante Creative con la C maiuscola! E alcune le ho conosciute tramite questa esperienza 🙂
un bacione!
oh giulia non mi sarei persa questo racconto per niente al mondo. Quando vivi lontano dai centri creativi come me, ti godi post come questo che ti fanno sentire parte di qualcosa, non so come spiegarti. Cerco di immaginare attraverso le tue parole le emozioni che ti attraversano quando vedi persone con la tua stessa passione che vogliono stringerti la mano, passare del tempo con te, chiacchierare. E’ magia magia pura che conosce soltanto chi ha la fortuna come te, amica mia, di sapersi aprire agli altri e donarsi. Ti auguro davvero di cuore di percorrere strade sempre più belle ed interessanti. Un abbraccio grande
Grazie Anto, non puoi capire quanto mi riempiano il cuore le tue parole 🙂
Neanche io vivo in una zona piena di creative, ma per fortuna Vicenza e Bologna non sono poi così lontane, e ho avuto questa occasione preziosa che mi ha permesso di parlare, confrontarmi e conoscere tante persone bellissime che condividono le mie stesse passioni che è una cosa che, qui nella mia città, un pò mi manca. Anche a me crea le stesse emozioni leggere i racconti di alcune blogger che hanno la fortuna di fare queste esperienze più spesso…e aspetto di leggere anche un tuo racconto perchè sono sicura che questa esperienza arriverà 🙂
Un bacione grande
Ciao Giulia! Complimenti per questa magnifica iniziativa…sarebbe stato bello esserci!..i vostri lavori sono molto belli!buona serata…Ely
[…] sarò a Mondo Creativo, ospite dello stand Dremel con un workshop gratuito per voi. Vi ricordate la dimostrazione dell’anno scorso, sempre a Mondo […]