Inizio di settembre, l’inizio di un mese in cui un sacco di cose, per definizione, ricominciano…e noi ci ritroviamo a sistemare le foto delle vacanze bevendo un the caldo, con la pelle ancora abbronzata sotto la felpa.
E io, di ritorno dalla toscana, sono pronta a riprendere in mano la creatività.
Niente vacanze movimentate stavolta, ma dopo un anno come questo chiedevo solo spiaggia, buon cibo e relax.
Della toscana amo molte cose: la parlata e la franchezza della gente, i colori, il cibo, guidare tra le colline e sentirti dentro ad una pellicola vintage. Ma una delle cose più belle sono i tramonti in spiaggia, quando ormai non c’è quasi più nessuno a parte la sagoma di qualche pescatore che mette in acqua la barca, il mare è tiepido e sembra quasi metallico, e tutto prende dei riflessi arancioni. Adoro stare in spiaggia a quell’ora. Come sono poetica.
La casa al mare di Mr.P è vicina a Livorno, e con questo post vorrei anche spezzare una lancia in favore di questa città, perché spesso sento dire “ah ma io a Livorno ci sono stato ed è proprio brutta” – “ma dove sei stato?” – “eh, mi dovevo imbarcare per la Sardegna”. Grazie. E’ come dire che Milano mi fa schifo perché quando tornavo da Dublino sono atterrata a Linate.
In questi anni ho avuto modo di viverla un po’ e devo dire che ha molto da offrire. Uno splendido lungomare che alla sera è pieno di vita, tra bar con gli ombrelloni di paglia e caratteristiche friggitorie di pesce fresco, da mangiare seduti o da portare via al cartoccio.
Vespe e motorini dappertutto, di tutti i colori.
E una grandissima tereazza sul mare dove spesso alla sera fanno spettacoli.
Mentre in centro, oltre alle classiche vie dello shopping, vale la pena fare un giro al coloratissimo mercato permanente, di fare colazione con un frate appena fatto nella friggitoria più storica della città, e di mangiare un cinque e cinque con melanzane grigliate.
Io, ormai l’avrete capito, non sono la turista che entra nei musei, ma una che si infila nei vicoli e vorrebbe respirare le città il più possibile.
E se si capita a Livorno nel periodo giusto, la manifestazione Effetto Venezia non si può perdere: centinaia di bancarelle di artigianato in una zona della città che per la presenza di ponti e canali ricorda qualche scorcio di Venezia, tutto illuminato da lanterne e lucine. In 4 ore non siamo riusciti a vedere tutte le bancarelle (il che per una come me è tutto un dire!).
Ovviamente siccome la sfiga non va in vacanza, non mi sono fatta mancare le mie solite disavventure. Al secondo giorno mi hanno rubato gli occhiali da vista, e quindi per tutta la vacanza guardavo l’elenco dei gelati a 10 cm di distanza sentendo i bimbi dire “papà ma cosa fa quella signora?” – “shhh, zitto e scegliti il gelato!!”. [per inciso, mi ha chiamata pure signora ricordandomi che a 26 anni sono più verso i 30 che verso i 20]. Poi sono rimasta chiappe all’aria scendendo sullo scivolo kamikaze dell’acqua village di Cecina, e ho preso una puntura di scorpione sulla lingua durante un aperitivo in spiaggia.
Ma per fortuna sono cose su cui ci si può ridere su…e spero di far ridere anche voi, sennò un post (e una vacanza) tutto “che bello questo, che carino quello” sarebbe un po’ una noia no?
Ah, per rendere onore alla toscana e ai suoi colori, vorrei precisare che non ho ritoccato le foto. Anzi, la macchinetta non era nemmeno la reflex ma una nuova compatta da battaglia che ho preso perché non ha paura di acqua, sabbia, urti e quant’altro. Per me un acquisto eccezionale. E vuoi mettere quando tutti si fanno le foto a bordo piscina stando attenti agli schizzi e tu ti tuffi con la macchinetta in mano??
E allora buon settembre e buon inizio a tutte! E a presto con un post di ago, filo e stoffe 🙂
34 commenti
Ben tornata e buon inizio Settembre!!! ma sai che eravamo vicinissime averlo saputo potevamo conoscerci!! io abito a Pisa ma al mare vado a Tirrenia vicino a dove sei stata tu in vacanza!!!!
un abbraccio!!
Francesca
che magnifici scatti!!!!
Ma come ha fatto lo scorpione a pungerti sulla lingua??? io sono stata punta una volta sulla guancia…. mentre dormivo in montagna…. gran spavento! HEE HE
Un abbraccio e godiamoci questo settembre!!!
Clelia
Bentornata!!! Anche il mio prossimo acquisto sarà una macchina fotografica che non ha paura di niente…la reflex in spiaggia non è proprio il massimo, ogni volta che cambiavo obbiettivo venivo assalita dall’ansia “e se mi cade?”. Per le piccole disavventure non sei l’unica…a noi si è rotta macchina appena sbarcati in Sardegna!!! Buon inizio creativo.
Che belle foto! Ed una vacanza deve esser fatta anche di risate 🙂
Ti auguro un buon inizio e un dolce settembre.
Baci baci
Mopo
Bentornata! Anche noi tutti gli anni al mare abbiamo le nostre disavventure al mare ( aculeo di tracina nel dito mentre raccolglievo conchiglie, distorsione alla caviglia a mia figlia, taglio di un lembo dell’alluce e sutura,otiti…) ma quest’anno ci siamo arrangiati con solo uno svenimento per il caldo.se non andiamo a visitare il pronto soccorso ogni estate non siamo contenti!
Ciao e ben tornata! Splendide le tue foto … ora aspetto le tue creazioni! Baci
Ciao, bentornata, che belle foto !
Anch’io amo molto la Toscana e spero di tornarci prima o poi.
Ora tutte al lavoro, a presto con le relative creazioni.
Un saluto Lara
Ma dai! Nella MIA livornooo!
Hai ragione a dire che siamo franchi, in effetti nn abbiamo davvero peli sulla lingua! Noi livornesi poi siamo tutti particolari…folkloristici direi!
Sono contenta che ti sia piaciuta la mia citta’…e’ vero, nn e’bellissima, ma il mare, i tramonti, la voglia di divertirsi del popolo livornese la rendono speciale!
E sapessi che tristezza per una livornese vivere a pavia!
Bentornata anche a te!
Adoro la Toscana! Se potessi scegliere il posto dove vivere, non esiterei un attimo… farei subito le valigie per raggiungerla!
Un bacione
Laura
Mi sono commossa….io vivo a Livorno da quando sono nata….e sono proprio felice di sentirne parlare così bene…. grazie di cuore…..Alessandra
Bentornata!! vedo che anche tu hai optato per il relax.. ogni tanto ci vuole! E la Toscana è proprio speciale! Ma devi proprio spiegarci come ha fatto a pungerti lo scorpione sulla lingua..
Baci
Francesca
Foto magnifiche e l’atmosfera di serenità al momento del tramonto mi ha fatto guardare in su con lo sguardo sognante. Per non parlare delle bancarelle di effetto venezia, io sarei impazzita! Baci baci, Sonia
Cara Giulia bentornata! grazie per questo meraviglioso omaggio alla Toscana.. eravamo vicine sai? io ho la casa a Castagneto Carducci, circa 15 km a sud di Cecina..
Hai ragione su Livorno, sono proprio d’accordo con te, è una città dalle mille risorse nascoste..
Grazie anche per il bel commento che mi hai lasciato..
Ti abbraccio forte e aspetto con ansia le tue meravigliose creazioni.
Giulia
Ben tornata e buon inizio di attività! Direi che la tua compatta da battaglia ha fatto il suo dovere alla grande! Ma poi ci spiegherai la storia della puntura di scorpione sulla lingua, vero????????
Ma come davvero ai messo ago e filo in vacanza? Io ricamo ancora di più lontana dai ritmi e dagli impegni della città…pensa che ancora non sono rientrata resisto!!! Buon settembre anche a te e grazie per la tua cortese visita!
Bentornata Giulia!!!
Che belle foto! E si vede che ti sei ben bene abbronzata!^^
E……
nooo… anche un incontro ravvicinatissimo con uno scorpione? Oh Santa….
La cosa più importante è che tu ti sia rilassata…. così sei pronta prontissima per i prossimi lavori…
Un abbraccione
Dona
p.s. incredibile… foto con la compatta….. spettacolari!
Che belle le dune? Ma dove sono scusa, son stata tante volte in toscana e non le ho mai viste. Sembrano quelle di de Haan, solo con 20°C in più!
Bentornata!!! ^_^
Ahahahah a quanto pare a sfighe ci facciamo proprio concorrenza! Però una puntura di scorpione sulla lingua… beh, direi che le batte tutte hihihi!!
Un baciotto
bellissime immagini..posti incantevoli che rendono giustizia alla silhoutte di una ”strabellissima” ragazza che si vede:)))
un caro saluto
giulia
p.s. aspettiamo una tua new creation
bentornata, le foto sono stupende!
Bentornata bella ragazza! Bellissime foto, adoro la toscana! Mi stavo chiedendo però… come cavolo ha fatto uno scorpione a pungerti la lingua?!!!! ;-D
Ciao ciao
Roberta
Ciao Giulia,
… non ci credo… anch’io ho avuto una “disavventura” con gli occhiali da vista. Ho dovuto farmene fare un paio nuovo in 20 minuti a Venezia…. se no non vedevo nulla…
Baci
Bea
il lungomare di Livorno lo conosco bene, anche se fuori stagione, sai con un bimbo di 18 mesi, dove farlo scorrazzare meglio di li? Io abito a fucecchio fi ma vado al mare a Tirrenia, è più vicino anche se il mare è più brutto che li da te.
a presto
gloria
Bentornata dalle vacanze!!!
Anche io adoro la toscana..soprattutto per la parlata 🙂 troppo forte ^_^
A livorno non sono mai stata, ci sono sempre passata vicino..tornando giù da genova, ci siamo fermati prima a genova e poi a Montecatini Terme dove il mio ragazzo è vissuto per un pò..ed è sempre bello andarci ^_^
Mannaggia!!! Che sfortuna davvero!! Ma che se ne fanno di un paio di occhiali da vista???
e lo scorpione???? Come ci è finito nel bicchiere?? E il pizzico è velenoso??
Ma che figata la new macchina digitals!! (da notare l’inglesismo =D)..e mi sembra sia pure un’ottima macchinetta..ma le foto perfette si fanno sopratt se il fotografo è bravo..e tu sei una brava fotografa ^_^
Il mio fotografo mi ha bacchettato per le foto delle mie vacanze =P
Baciiii
Che belle le foto delle tue vacanze, bentornata!
bellissime foto…. e complimenti per il tuo blog! bentornata comunque e buon settembre anche a te!
Ben trovata!! E’ sempre un piacere leggere i tuoi post!!
Hai ragione Livorno è molto bella, come tutta la meravigliosa Toscana, io me ne sono innamorata subito!
Bellissime le foto!^^
A prestissimo!
Baci
Bentornata! mi sei mancata…
splendide foto…
sai che siamo andati a trovare i lemuri?
un baciotto
Bentornata! Foto bellissime e che vacanze avventurose ;)… Volevo sapere, hai poi ricevuto il mio pacchetto del pif (ancora scusa)?
Complimenti per tutti i tuoi lavori ! Abbiamo letto di te ( …e ammirato la tua bella collana ) su Casa Creativa Speciale Bijoux , Saluti ! 🙂
Cara Giulia,
visto il tuo interesse alla vernice effetto lavagna ti lascio il nome di quella che ho troavto io, visto che non è così facilmente reperibile.
La marca è Creart distribuito da Doc Trade srl ecco il link:
http://www.doctrade.it/_files/lavagna.pdf
Un abbraccio Giulia
Bentornata carissima!
Mi spiace per le disavventure…
Conosco bene questa parte di Toscana, vorrei tanto
potermici trasferire!
Un bacione!
Mary
Bellissime Giulia, le tue fotografie,sai cogliere il meglio ed è per questo che ti ammiro tanto.
Aspetto con ansia i tuoi nuovi lavori.
Baci
Maddalena
Ciao cara!!!
BENTORNATA!!
Anche io sono tornata da pochissimo!!! Bellissime le foto…Bacio! Kisssssssss. NI 😉