Due cose che apparentemente non hanno nulla in comune, ma due cose che ho portato a termine questa settimana. Ve lo dico subito così nessuna leggerà il post cercando il “legame misterioso”.
Cominciamo allora dalla parte creativa.
Da un po’ di tempo avevo osservato le cosiddette “origami bags”, dei saccocci che in effetti sembrano realizzati con la tecnica origami, in vari blog tra cui quello di Francesca (segnalo il suo perché ha utilizzato delle stoffe secondo me stupende).
E finalmente è arrivata l’occasione per cucirne una: la conclusione del PIF che avevo lanciato circa 1 anno fa, dal blog di Sonia. Mi mancava un ultimo dono da realizzare, destinato proprio a Sonia, e ho pensato a questa origami bag perché ci si può mettere un po’ di tutto, per cui spero che le torni facilmente utile.
Il risultato mi è piaciuto, sembra un sacchetto con coulisse ma ha quella specie di bavero e le tasche esterne che lasciano intravvedere la fodera…magari ad Abilmente mi prendo qualche stoffa americana abbinata e ne faccio un po’ per Natale (sarebbe forse la prima volta che vado ad Abilmente sapendo cosa devo prendere!).
Tirando le somme, con questo PIF ho ricevuto una splendida pochette a forma di mutandina da Sonia e un simpatico segnalibro da Paola, mentre avevo realizzato degli scissor fob a punto croce per le ragazze che hanno aderito sul mio blog. Devo dire che purtroppo l’esperienza non è stata del tutto positiva, perché due regalini su 4 non li ho ricevuti…ma d’altronde credo che dovremmo chiamarli i “rischi del mestiere” 🙂
Ed ora passiamo alla seconda parte del post.
Forse le abitanti del nordest e le amanti della montagna conosceranno la pista ciclabile San Candido-Lienz, 43km di paesaggio mozzafiato che attraversano il confine con l’Austria fino ad arrivare, appunto, a Lienz. Vado in vacanza da quelle parti ogni anno da quando sono bambina, ma quella strada l’ho sempre fatta in macchina, dicendo la classica frase “l’anno prossimo la facciamo anche noi”, finchè quest’anno io e Mr.P ci siamo ripromessi di farla per davvero.
E così venerdì abbiamo deciso che questo sarebbe stato IL weekend (anche perché ormai il freschetto avanza). Sabato pomeriggio un giretto a Dobbiaco e dintorni (sempre imperdibili lo strudel e i dolci della pasticceria Trenker, fin da quando ero bambina), per cena knodel in brodo (manco a dirlo, io avevo già freddo!), poi a letto presto in modo da essere belli pronti la mattina dopo!
Che dire…il panorama è uno splendore fin da subito, e la pista è quasi tutta asfaltata e molto ben segnalata. La maggior parte è pianeggiante o in leggera discesa, sufficientemente larga da non darsi fastidio se si hanno andature diverse o se si fanno soste fotografiche (il mio celebre “picture time” che si ripete ogni 2 minuti in tutte le uscite).
Il paesaggio è molto vario: i primi km dopo il confine si è proprio al centro della vallata, tra prati curatissimi e paeselli tirolesi, successivamente si costeggia la Drava, e si passa in mezzo a vecchie cascine, torrenti e mucche al pascolo, mentre nell’ultima parte la pista va dentro e fuori dal bosco, fino a sbucare a Lienz.
Confesso che alla partenza l’idea del 43km mi spaventava un po’, non essendo abituata, ma è veramente una pista che possono percorrere tutti, dai ciclisti esperti alle famiglie con bambini (quelli normali…non i tedeschi di 5 anni equipaggiati alla Pantani che mi seminavano in 3 secondi), e un’esperienza stupenda per la vista di panorami che in macchina ti perdi.
Poi per il ritorno c’è un comodo ed organizzatissimo treno che da Lienz riporta i pigroni alla stazione di San Candido 🙂
Insomma, se potete farlo, fatelo assolutamente!
Vi auguro buon inizio settimana…ripartire è ancora più difficile del solito!
45 commenti
Che meraviglia!!! Il sacchetto è splendido, e le foto sono eccezionali! Sei bellissima ^_^
A proposito di Abilmente, che giorno pensavi di andare? Dai che forse questa è la volta buona!!!
Baci
Grazie Babi 🙂 ad Abilmente di sicuro andrò nel weekend per via del lavoro…sono ancora indecisa ma per il momento sembra essere più gettonato il sabato…tu che pensavi? in ogni caso sentiamoci…non sto più nella pelle :))
Che bel giro in bici che hai fatto!! Le foto fanno venire voglia di montagna.. Molto carino anche il sacchettino!:-)
Francesca
Grazie 🙂 abbiamo trovato veramente una giornata stupenda…e ora avrei già voglia di rifarlo!
Cominciamo con i complimenti per la borsa origami, mi intriga…! Veramente originale.
E per il panorama della gita in bici… mozzafiato! Che voglia di montagne, col sole, con la pioggia, con la neve… montagne! Grazie per gli splendidi panorami. Baci baci, Sonia
P.S.
Mi sa che quest’anno partiremo per abilmente tutte super-organizzate. Ma se cominciamo a fare la lista della spesa fin da ora… meglio chiedere un finanziamento! ^-^
Grazie! anche a me intrigava molto, un pò diversa dal solito 🙂
Ahahah infatti sarà meglio partire con i soldi contati nel portafoglio, altrimenti finisce male :DD
un bacio anche a te!
Il percorso in bici mi prende tsntissimo! Questa sera lo propongo a mio marito e vediamo di organizzare.
Grazie del suggerimento!
Ciao
Marzia
Marzia, te lo consiglio vivamente! Vedrai che ne sarete entusiasti 🙂
fammi sapere come va poi!
un bacio 🙂
Conosco il percorso per averne sentito parlare parecchio, come una cosa da fare. Quando sono stata in vacanza a San Candido i miei figli (che rientrano nella categoria “normali”) erano troppo piccoli per affrontare il percorso, ma è una cosa che è segnata nella mia “to do list”!!!!
le tue foto sono bellissime, come sempre!
Eheh…beh guarda mio papà aveva scommesso che neanche io sarei arrivata alla fine…invece ti assicuro che è proprio per tutti, detto da una che la bici la usa solo per andare al lavoro 🙂
un bacione Clara!
Ciao Giulia,
il cestino è proprio carino, maragi ti copierò l’idea! 🙂
Bea
Ps a vedere le tue foto mi verrebbe proprio voglia di partire… in sella a una bici!
Grazie! 🙂
e copia pure…che poi passo a vedere da te ^^
un bacio!
Borsa veramente meravigliosa…e per San Candido, che dire, io vado ogni anno con i bambini, è un posto veramente splendido, con persone gentili e veramente sempre disponibili. Un bacio, Alessandra
Hai proprio ragione Ale, posto splendido e persone piacevoli 🙂
un bacio!
Uhhhhhh…..adoro san candido, una meraviglia!
P.s. ma che carina la origami bag!
mmmm molto carina la borsettina! non è che avresti il cartamodello o il link per averlo? che dimensioni ha finita? potrei pensarci anch’io per qualche regaluccio di natale ^___^
grazie grazie
Grazie Ely 🙂
ora non ce l’ho più tra le mani per misurarla, ma più o meno credo che l’apertura sopra sia 16-18cm e alta potrebbe essere 22cm…spero di non spararla troppo grossa 😀
Ad ogni modo le misure si possono facilmente cambiare…ti passo il cartamodello via mail ^^
un bacio!
Un bel giro. Poi sono posti stupendi.
Ho visto questa pista ciclabile, è veramente bella.
Bel giro in luoghi meravigliosi: certe zone d’Italia hanno delle piste ciclabili bellissime!
Ciao
Rimango impressionata dai colori che ci sono in montagna… l’aria tersa… Beautiful!!!
Complimenti per la borsina!!!
Livia
Grazie Livi 🙂
in effetti abbiamo trovato una giornata splendida…e l’esperienza è sicuramente da ripetere ^^
baci!
Ciao cara! splendida la nuova origami bag! e grazie delle bellissime foto!
smack Anna
hai ragione è una pedalata stupenda! io con la mia famiglia l’ho fatta a luglio e devo dire che ci è piaciuta tantissimo!!!!
carinissima la tua borsa
un caro saluto
ross e….W la montagna!!!!!
Grande Rossella! W la montagna!! io ora la vorrei rifare ^^
ciao carissima, innanzitutto complimenti per la borsa che hai realizzato…in giro ne ho viste di diverse, ma la tua è originale!
I posti che hai visitato sono incantevoli, fiabeschi direi!
un bacione, Titty.
Grazie Titty! mi aveva colpito proprio per la sua particolarità 🙂
un bacio!
Che merviglia!
Quanta invidia!
Foto super!
Bravissimi!!!
Grazie per la condivisione!
Mary
Ma daiiii…e’ vero anch’io lo dico da un paio d’anni e quest’anno sono decisa a farla; ci sono passata in macchina 10 gg fa e me lo sono imposta: il panorama e’ davvero bellissimo, spero solo che il bel tempo duri un po’ x darmi tempo e modo di organizzare…belle le foto e simpaticissima la borsa. Ciao!!!
Ale, te la consiglio davvero! poi il percorso che fa è lontano dalla strada in molti punti, proprio in mezzo alla natura…merita davvero, soprattutto in un periodo come questo quando è finito il caos estivo…fammi sapere 🙂 un bacio!
Molto bella la pochette, come tutte le cose che fai! Pensa che anch’io mi riprometto sempre di fare quella ciclabile ma ancora non ci sono riuscita, andiamo a sciare a Versciaco quasi tutti gli anni e ogni anno diciamo: dobbiamo venire d’estate a fare la ciclabile… chissà che prima o poi ci decidiamo!
Ciao ciao
Roberta
Grazie Roby 🙂
wow anche voi in vacanza in Alto Adige quindi! Se siete già lì è ancora più comodo, io ve la consiglio assolutamente!
baci ^^
Stupenda la pochette origami, penso proprio che piacerà.
In quanto a S.Candido Lienz l’ho fatta questa estate… in macchina però!
paesaggi mozzafiato, ma ora che mi hai confermato che non è difficile da fare mi sa che la prox volta la faccio in bici anch’io.
Ciao bellissima Giulia.
Tamy
Grazie Tamy <3
l’hai fatta quando tu eri a Calalzo e io in toscana per caso? 🙂
se puoi ti consiglio di provarla anche in bici…poi corri lontana dalla strada, proprio in mezzo alla natura…
un bacione!
ma quanto è carina questa borsina!!!!!! ho salvato qualche tutorial pure io, è nella to do list…chissà quando ci riuscirò??? che magnifici posti….
un bacio
Cle
Eheh…sapessi da quanto era nella mia to do list! Dai che se alla fine l’ho fatta io, c’è speranza per tutti 😀
baci!
complimenti, il sacchetto è molto bello.
Che bel saccoccio, per non parlare del panorama delle foto! 🙂
Ma che bello il borsellino!! troppo strano..sto ancora cercando di capire come sia fatto =D
Ma la cosa più bella è il passeggio in mezzo alle montagne!! Che meraviglia!!!
Dicevamo infatti che in quei posti ci sono posti bellissimi!!
Cosa sono i Knodel?? me curiosa =D
Io di lassù ho mangiato i canederli che ha riportato mia sorella da Ortisei 🙂
Kissssss!!!
Il sacchettino è bellissimo e la gita… che dire: uno spettacolo!!
Un grande abbraccio
Ciao Getta
per caso mi sono imbattuta nel tuo blog…..bellissimo….
ovviamente finisci tra i miei preferiti…
Bella la borsettina e fantastica la gita!!!!!!
A presto
Monica
Che meraviglia la Origami Bag!!! =)
Non sai quanto ti invidio del fatto che sai cucire!! Sarà una delle mie prossime avventure! =)
Se ti va passa a dare un’occhiata al mio blog! =)
Un dolce bacio!
Chiaretta!
Ciao Getta,
bellissima la tua origami bag e utilissima con quelle taschine….bravissima!!!
E cosa dire di quelle montagne e quel verde…ti ho invidiata un po’..non conoscevo questa pista…che meraviglia!!!!
A presto Patty
Bellissime foto la montagna in questo periodo offre dei bellissimi colori….
Origami bag….fortissimi!!
ciao a presto da claudette
Ciao Giulia, sono arrivata al tuo blog attraverso FB, che bei lavori che fai!!!! belle le foto e deve esser stato un gran bel giro davvero, complimenti!!!
Ciao Giò
Paesaggi stupendi, cara Giulia! Il prossimo anno mi riprometto anch’io di andarci e farmi una bella sgambatina in bici! Volevo dirti che, se passi sul mio blog, c’è una sorpresina che ti aspetta!
Baci
Maria Grazia