Sono una di quelle che comprano le cose “in attesa di”, e poi presa dai mille fatti di ogni giorno il tempo passa e queste cose rimangono perennemente nel loro status di “in attesa di”. Se si tratta di una stoffa, in genere il pensiero è del tipo “è troppo bella per essere usata in questo progetto, può avere un utilizzo migliore”…se si tratta di cose per la cucina invece è “beh non perdo ore a decorare quando poi ci fagocitiamo tutto in un nanosecondo”. Questa premessa per dire che cosa? Ora ci arrivo. Durante il nostro weekend Bruges ho scoperto lo splendido negozio Dille & Kamille…così country, con un sapore fresco ed accogliente di case d’altri tempi.
Inutile dire che almeno un paio d’ore le ho trascorse lì dentro…più ad ammirare che a comprare purtroppo, complice il volo Ryanair con solo bagaglio a mano! Ma tra le poche cose che ho acquistato, 3 stampini per biscotti a forma di teiera, in scala, contenuti in una scatolina tonda in latta con una ricettina sul fondo.
E così oggi ho deciso di provare.
Oggi che è l’inizio di qualcosa di nuovo che ancora non si sa.
Ma che di sicuro non è più tempo di tenere lì le cose migliori nel cassetto.
La ricetta dei biscotti di pastafrolla alle mandorle era solo in francese e belga…vi posto la versione in italiano:
BISCOTTI DI PASTA FROLLA ALLE MANDORLE
Ingredienti:
250g di farina
60g di farina di mandorle
175g di burro
70g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillinaPreparazione:
Mescolare le polveri, fare un buco al centro e versare il burro a pezzetti e l’uovo. Impastare velocemente prima con la forchetta e poi con le dita fino a formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare i frigo per circa 1/2 ora. Preriscaldare il forno a 180°. Stendere la pasta dello spessore di circa 1/5 cm, ritagliare i biscotti e infornarli per circa 10 minuti (controllare comunque la doratura). Far raffreddare su una gratella e a piacere spolverare di zucchero a velo o decorare con la pasta di zucchero.
Vi saluto con una foto di miss principessa…un po’ protagonista ultimamente, che tanto per cambiare si è intromessa in un progetto che stavo facendo e scoprirete a breve 🙂
Buon inizio settimana
20 commenti
Le immagini sono bellissime, il lavoro strepitoso, ma davvero strepitoso! Anch’io mi sono ritrovata nella tua descrizione del “tenere per non so quando” e in effetti è un meccanismo psicologico un po’ strano. HI!HI!HI! Devo ripromettermi di scansare un po’ di più questi pensieri! Davvero un enorme BRAVA!!!
Le teiere sono favoloseeee!! E i dettagli di zucchero le rendono proprio deliziose. Scommetto che sono anche buone e non solo belle!
Mi sono rivista nella tua descrizione : “in attesa di” è un atteggiamento che ho spesso per le cose che mi piacciono di più!! Comunque complimenti per tutte le foto!
Francesca
giuliaaaaaaaa che meraviglia…ma li hai decorati tu????
sei bravissima 🙂
questa pasta di zucchero mi garba parecchio…mi sa che mi faro’ trascinare…!!!!
baci
stefy
Wow! Giulia! Questi biscottini oltre ad essere immagino buonissimi sono stupendi!!!
Ma dai…. la formina è meravigliosa e poi…. con la pasta di zucchero?!? Che meraviglia!!!!!
Anche Cipria è bellissima ^___*
Aspettiamo gli sviluppi del progetto ^___*
Un abbraccio
Dona
Cara che dire???
Per fortuna che sono biscotti di pasta frolla e sono “piatti”.
Umpf…(respiro di sollievo!!!), meno male…
Se fosse stato un dolce…a me sarebbero venuti uguali…a tal senso, ne prelevo uno e visto il sapore e la forma testimonio con tutte che sono OTTIMI..come le foto!
GRANDE!!! Bacio…mail letta! ;o)
Kisssssssssss. NI
Oltre che golosissimi sono anche talmente belli che dispiace mangiarli, complimenti che brava!!! La tua gatta, agghindata con la collana, è davvero una principessa!
Baci
Roberta
..che meraviglia!!! Sembra un peccato mangiarli questi meravigliosi biscotti!!
La gatta è uno spettacolo!!
le formine per i biscotti sono un’altra delle mie ossessioni… ne comprerei a iosa… i biscotti sono bellissimi: ma quanto sei brava con le decorazioni????
dai un bacino sul nasino a cipria da parte ia!!!
Clelia
Mamma mia che belli questi biscotti!!! Un autentico delitto mangiarli, nonostante sembrino buonissimi!!! Proverò a farli anche io, ma credo che non li decorerò potrebbero volermici due anni ;oP
Ciao Chiara
Giulia sono..bellissimi!Hai avuto buon occhio a fare acquisti!
Buone giornate ciao monica
wow! che biscotti stupendi! e di sicuro buonissimi!
in bocca al lupo per tutto!
baci Baci
Ps: anche io tengo sempre tutto in attesa di…devo prendere anche io il coraggio!
Gnam!!!!! che belli, e che carini!!!!
bravissima! mi pare di sentirne il profumo! da provare! deliziosa la tua Cipria! un baciotto Anna
Bellissimi questi biscotti, le formine sono da sogno!!
GIURO CHE HO VOGLIA DI AVERE FRA LE DITA UNO DI QUESTI PASTICCINIIIIIIIIIIIIIIIIII….AHHHHHHHHHHHHHHHH MA SONO ALLA VISTA UN TRIPUDIO DI BONTA’!!! SE TI VA PASSA A TROVARMI HO UNA COSA PER TE..:)
Che belli gli stampini..una forma molto particolare che non si vede sempre ^^
Ma soprattutto sono bellissimi i biscottini decorati sotto..complimenti davvero!! Sono stupendi!!!
Anche la micia si è messa in tiro per la foto ^^ bella lei 🙂
Baciii
Grazie di cuore per i complimenti che devo ricambiare di cuore perchè fai delle cose stupende.Ti
invidio gli stampini a forma di teiera. Devi sapere cara Giulia che ho una grande passione per le teiere che colleziono.Ogni viaggio è un occasione per comprarne una…
Ti ringrazio per la ricetta che proverò sicuramente.Ti farò sapere dei risultati.A presro
spettacolari questi biscotti!sai se questo negozio online vende anche in italia? o solo francia e belgio?
volevo farti i complimenti per il tuo blog e per le idee frizzanti che hai!!! brava
un abbraccio
rossella
http://rossellacountry.blogspot.it/
Come al solito sei bravissima, i tuoi biscottini hanno un “gusto” poetico e poi anche le foto sono davvero ben costruite! Sai che ho provato la ricetta dei dolcetti irlandesi(di cui non ricordo il nome)? Sono venuti benissimo, quindi per ringraziarti ti ho assegnato due premi, passa a ritirarli se ti va!!!
è sicuramente un piacere prendere un tè con te… 😛
Anche solo virtuale. 😉
Ely
[…] un sacco di motivi. E’ una cosa che facciamo sempre, mettere da parte le cose, lo dicevo anche qualche post fa. E dicevo anche che sarebbe bello invece tirarle fuori, le cose più belle, con la smania di […]