Finalmente un attimo di tempo per postarvi il tanto atteso weekend in Belgio.
Sembra che il tempo diventi sempre più prezioso e scarso, non che sia una novità ma in quest’ultimo periodo ne parlavo anche con altre amiche blogger…c’è molta fretta di fare e la gente non sa più aspettare, vogliono tutti qualcosa da te e la vogliono un minuto fa. E pensare che quando ero ragazzina c’erano delle volte in estate in cui mi lamentavo di non avere niente da fare e voler tornare a scuola! Evidentemente ero imbecille!
Ma torniamo a noi.
Una cosa che lega me e Mr.P. è che ci piace viaggiare e abbiamo lo stesso concetto di viaggio. Quello di vivere la città. Di non puntare tanto ai musei quanto piuttosto ai luoghi dove i turisti solitamente non vanno, mangiare cibo locale, entrare nei locali più imbucati, girare con curiosità. Scegliere il bed and breakfast piuttosto dell’albergo, parlare con i padroni di casa, parlare con gli altri ospiti, insomma di respirare il posto, il meno possibile da turisti.
Ecco questi siamo noi. E qualche tempo fa abbiamo deciso che a Natale e compleanni ci eravamo già regalati un bel pò di portafogli, borse, maglioni e profumi…e abbiamo iniziato a regalarci dei weekend.
Sul lago di Garda, ai mercatini di Brunico, a Barcellona per la mia laurea. E ora per il suo compleanno siamo andati in Belgio. Se si organizza con un pò di testa non serve essere ricchi per viaggiare…parola di venticinquenne squattrinata 🙂
Quindi siamo arrivati a Bruxelles. Città veramente molto cosmopolita, con persone di tutte le nazionalità e un groviglio di colori e sapori nelle strade. Il vero Belgio però si respira fuori…ce ne siamo resi conto fin dal primo giorno, ed è così che abbiamo preso il treno e siamo andati a Bruges (i treni peraltro la domenica costano la metà).
Tutta un’altra storia. Sapore d’altri tempi e edifici visti solo nei film.
La pace e l’intensità di colore che hanno i paesi del nord nelle giornate di sole.
La sensazione che il tempo sia fermo per un attimo e che le persone non corrano tutto il giorno affannosamente dietro a qualcosa.
E le strade profumate di biscotti, piccoli negozietti di pastefrolle al burro fatte in casa ad ogni angolo, alternati a cioccolaterie artigianali che non ti negano un assaggio.
I waffel più buoni del mondo (e pensare che in Italia mi parevano una roba insulsa) e le patatine fritte al cartoccio. Piccole friggitorie (lì è tutto piccolo) dall’arredamento vintage dove si vede veramente il tizio tagliare le patate, poi fritte nel grasso di bue. Non fatevi stizzire dalla descrizione, e se vi capita assaggiate con curiosità e non ve ne pentirete 🙂
Insomma un sogno, anche se durato poco come tutti i bei sogni…credo che le immagini possano parlare meglio di quanto io potrei descrivere…è stato anche un pò difficile sceglierle perchè avrei voluto metterle tutte!
Buona giornata di primavera a tutte 🙂
24 commenti
Che immagini deliziose! E tu perfettamente immersa nell’incanto di questi posti, sei bellissima!
Carmen
Bello!
sembra quasi l’olanda
Bacio
Mari
http://bricieemicie.blogspot.it/
un bel week-end!! proprio oggi a radio deejay hanno parlato di Bruges, che coincidenza, no?
gloria
Proprio un bel modo di scambiarsi dei regali!!!! Ale
Grazie di avermi fatto rivivere un po’ della mia adolescenza. Ho vissuto un anno ad Anversa con mio padre, ho frequentato la scuola Europea dove ho conosciuto il mondo e… bruges o brugge era una delle mie mete preferite, i concerti di campane, i profumi e i colori che hai descritto… conservo ancora i pattini che mi regalò il mio papà durante una gita “i miei primi pattini con la scarpa”. Confesso che mio marito ha già tentato di buttarli via un miliardo di volte ma sono sempre arrivata in tempo e poi in garage non danno fastidio a nessuno!
Grazie.
Marina
Ci siamo stati quest’estate è meravigliosa! E poi tutte quelle bici, i colori, ti viene proprio voglia di stare fuori casa tutto il giorno!… mangiando cioccolata…
Baci ELisa
Che meraviglia, ci hai fatto fare una bellissima gita attraverso le tue stupende immagini!!!
Baci
Roberta
Bellissimi questi posti, li ho visitati e sono una meraviglia ….
Milena
Che meraviglia!!! E che invidiaaaaa!!!!
Un bacione
Ciao!!! Anch’io ho fatto questo viaggio questo inverno e non me ne sono pentita, anzi, l’ho trovata un’esperenza nuova, bellissima e veramnete emozionante! Fuori dai soliti schemi.
Ho postato qualche foto, passa a dargli un’occhiata…
A presto
Dany
Anche io sono stata a Bruxelles e Bruges a fine marzo, con i miei alunni in gita. Sono d’accordo con te sul genere di viaggi: mi piace entrare nei supermercati e vedere cosa compra la gente del posto, mangiare nelle trattorie che mi ispirano aria non turistica, sedermi su di una panchina e cercare di chiacchierare con la gente.
Interessante Bruxelles (noi abbiamo prenotato la visita anche al Parlamento Europeo), ma Bruges è un’altra cosa
innanzitutto: che belle foto… proprio degli scatti stupendi!!! mi fai veramente venire voglia di farci un salto veloce…..Ho sempre viaggiato poco, ma questo è il tipo di posti che mi piace visitare e scoprire angolo dopo angolo!
Baci
Clelia
Ma quanto sei bellissima e quanto sei bravissima: stupende queste foto!! Hai cambiato ancora il look ddel blog: fantastico!!
Claudia
allora prima di tutto sei bellissima, e poi le foto sono stpende!! un abbraccio!!
Bellissimo questo post. Ma sai che Bruges è una delle mete nella mia wish list? Sia per quell’atmosfera magica che vi si respira (e io sono una che vivrebbe volentieri in crinoline!!!!) sia per la tradizione di tombolo, di cui pare che ci sia una delle più antiche scuole.
Ma sai che sei venuta benissimo in foto? ah……. (sospiro)… e pendo a quando avevo la tua età…..
Sono d’accordo con te sull’organizzazione dei viaggi…. io non vado mai in albergo!
Buona Pasqua, Clara.
che bel viaggio: mi hai fatto venire voglia di andarci! anche noi adoriamo avventurarci in posti poco conosciuti e scoprire le città!
Baci Baci
Bellissime foto! Anche io adoro viaggiare e anche io appena posso scappo un paio di giorni da qualche parte!
A presto,
Laura
Ciao Giulia!!!
Che bei posti hai visitato!!! Mamma mia che invidiaaaaaaaaa!!!!
Soprattutto per il fatto di provare il cibo locale e di questi piccoli negozietti che ti fanno assaggiare 🙂
I waffel io li adoro..ma lì saranno stati ottimissimi!!!
Cmq sai che voglio adottare anche io questa cosa?? Di regalarci una vacanza anche noi…me ne avevi parlato tempo fa e l’avevo approvata subito..ma ancora non ne ho avuta l’occasione..e ora che sto guadagnando qualcosa, posso farci davvero un pensierino ^_^
1 bacione cara!!!
Che bello! Viene voglia di andarci subito! grazie!
Magnifiche foto!! E Bruges è proprio un incanto, lo stile di cittadina che piace a me e in cui mi piacerebbe abitare, magari proprio in una casetta come quella che hai dietro le spalle nella foto. Anni fa una persona che conoscevo mi portò dei cioccolatini artigianali presi in una cioccolateria di Bruxelles che erano libidinosi!! 😛 Concordo che regalarsi un viaggio da condividere insieme è molto meglio dei profumi, cravatte, portafogli ecc.. ecc.., cose che restano nel cassetto, mentre un week end come questo che hai fatto resta nel cuore.
PS: stupenda l’ultima foto, quella del ramo fiorito.
:*
Ciao Giulia!
Ho citato una tua creazione nel mio post sui progetti di pasqua. Spero non ti dispiaccia. Eccoti il link. http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/04/di-linky-party-pinterest-bilingue-e.html
Ciao e grazie. Topogina xxx
Che foto stupende, Giulia e che bella Brugs…
Sembrava di essere li con te… ^___^
Grazie per aver condiviso con noi questo meraviglioso sogno…ops…week end…
Un abbraccio
Dona
Bellissime foto Giulia!
Serena pasqua a tutti voi,Monica
Fantastico! Ho vissuto a Bruxelles per 6 anni e mi manca. A Bruges è fantastico fare un giro in bici lungo il canale fino a damme