Io spesso sono quella delle idee geniali (“geniali” andrebbe letto in tono sarcastico), e così sabato mi sembrava fichissimo svegliarmi presto con la mia borsetta in spalla e andare a Venezia a fotografare la laguna ghiacciata, ottava meraviglia del mondo, grandioso spettacolo che solo a pochi è dato vedere. Ma, si sa, ben altra cosa è la realtà fuori dalla nostra testa…nello specifico niente laguna ghiacciata, un venticello a 50 km/h che qualche simpaticone ha battezzato Blizzard ma che non ha niente a che fare con il faccino paffutello della renna di babbo natale, e temperatura percepita -11 gradi.
Inutile dire che al ritorno mi ci è voluta mezzora nella vasca piena d’acqua a rischio ustione per riacquistare l’uso delle gambe…dopodiché, alla ricerca di calore in tutti i modi possibili ho messo su un the e ho deciso di accendere il forno ripescando una ricetta che mi ero “pinnata” da un po’: i biscotti al cioccolato fondente e mandorle visti qui.
BISCOTTI AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE
Ingredienti:
175 gr di cioccolato fondente spezzettato
175 gr di farina
1/2 bustina di lievito
2 uova
150 gr di zucchero
60 gr di burro
1 bustina di vanillina
125 gr di nocciole tritate
60 gr di zucchero a veloPreparazione:
Far fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria, toglier dal fuoco e far intiepidire.
Montare bene le uova con lo zucchero, e continuando a sbattere incorporare prima il cioccolato fuso, e poi le polveri miscelate prima a parte (farina, lievito, vanillina e nocciole).
Coprire la terrina e mettere in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo preriscladare il forno a 170° e mettere lo zucchero a velo in una fondina. Formare con l’impasto tante palline poco più grandi di una noce e rotolarle nello zucchero.
Disporle sulla placca del forno ben distanziate e infornare per circa 15 minuti…devono formare delle crepe all’esterno, ma il centro rimarrà un pò morbido.
Essendo poi due settimane che non scrivo, ecco riassunti in due foto gli avvenimenti salienti di questo periodo.
Innanzi tutto è arrivata la neve anche qui, sebbene giusto una spruzzatina, e la piccola Cipria ormai nemmeno più tanto piccola si è lanciata alla scoperta di questa nuova cosa scavandoci, mangiandola, lanciandola in aria e cercando di attaccare i fiocchi cadenti con dei simil-salti mortali!
E poi, ma questo ve l’ho già detto, la mia uscita fotografica a Venezia…per fortuna qualche maschera c’era a dare un pò di colore alla giornata!
27 commenti
wow che bontà, e che bellissima miciotta
e che dire di Venezia, sempre magica 🙂
Iva
Eh eh … chissà che freddo! Bellissime foto e la micetta fantastica!
Che foto meravigliose! Adesso ho fame, chissà se trovo qualche biscotto al cioccolato in cucina! ^_^
Beh dai, un venticello a 50km/h per noi è una leggera brezza! Immagina che qui la bora arriva a 180…
E vabbè…………. metto su l’acqua per il tè…. tu porta i biscotti!!!!!!!!!!!
Cipria è bellissima. Baci, Clara.
Cara Giulia…..
le tue foto sono stupende!
Per i biscottini sembra quasi di sentirne il profumo ^___*
E che bella la tua micetta sulla neve…… Fantastica! (e… è cresciuta ancora!! ^___*)
Stupenda anche la foto delle maschera veneziana…..
Complimenti davvero!
Un abbraccio
Dona
Che belle foto! Ed i tuoi biscottini li ho provati anche io una volta, ricordo che la forma che prendono è davvero particolare…così screpolata.
Cipria nella neve deve esser stato uno spasso! 😀
Ti abbraccio forte
i biscotti sono da provare! 🙂 le foto sono meravigliose e venezia nel periodo di carnevale è magica, l’ultima foto è stupenda!
Assolutamente una ricetta da provare *ç*!!!
Freddo a parte, direi che la gita a Venezia ha sempre il suo fascino, ti ha ispirato dei biscotti deliziosi e una foto molto bella!
Ciao
Roberta
Ciao carissima! che bella la tua Cipria! sembra sofficissima!
miciagolosa ringrazia per la ricetta dei biscottini! da provare!!!!!!
Ciao buon we
Anna
buoni i biscotti! l’accoppiata cioccolato e nocciole è la mia preferita!
e tenerissima la tua cipria sulla neve!
Baci baci
Questa ricetta mi ha fatto venire l’acquolina in bocca e tanta voglia di provarla! La tua micia è bellissima!
Immagino il freddo… ma che amore è Cipria???? tesoro è coccolosissima…chissà quanto si è divertita a giocare nella neve!!!
i biscotti sembrano ottimi!!!
Clelia
Guarda, io pensavo che la foto della settimana fosse quella dei biscottini, tanto era bella. Che meraviglia quei dolcetti!!!
Poi però scendendo ho visto la foto della maschera, e devo dire che è stupenda!! Sei bravissima a fare foto, hai un senso dell’inquadratura davvero spiccato.
PS: non ti preoccupare, non sei l’unica ad avere le genialate. Io e mio marito sabato: “dai, che bello, nevica, andiamo su ai Castelli Romani a vedere la neve alta e le stalattiti di ghiaccio”. Ebbene, la stessa idea non l’avevamo avuta solo noi, ma in tanti che però erano senza gomme adatte e senza catene ed era arrivato il Blizzard!! Tormenta e gelo ci ha investiti, macchine ferme in mezzo alla strada, gente che scendeva a mettere le catene creando il caos. Un’ora in mezzo al traffico per fare poche centinaia di metri, un freddo da morire, finalmente dopo un ora siamo arrivati ad una possibilità di deviazione, siamo potuti così tornare indietro, chiedendoci come ci era venuto in mente 😉
A presto :*
Splendide foto e ricetta davvero golosa!
Claudia
Se mi sposo, chiamerò te per fare un book!!! sei troppo brava a fare le foto!!!! Tanti tanti complimenti!!!
Cmq…solo i miei di mici hanno schifato la neve rintanandosi in casa -.- la piccola aveva proprio paura!! -.-
Che gnammy i cioccolatini!!! A proposito..dovevo fare quelli ripieni di limone!! mannaggia, me ne stavo dimenticando =P
Appena finito il periodo carnevalesco, mi ci metto ^^
Bacioneee
Voglio proprio provare la tua ricetta!
Invitanti questi biscotti!Molto golosi!
Buona domenica anche alla micia.
Certo la cioccolata ha sempre un suo valido perchè…fa bene all’umore e le tue foto rendono davvero giustizia a queste bontà!
che simpatica la tua micetta!
la ricetta me la salvo.
buona settimana
Mmmm avverto un certo languorino…
Quando passo dal tuo blog ingrasso solo a guardare 😉
Un abbraccio e una coccola a Cipria.
Elisa
bellissime foto…venezia in qst giorni con tutte le maschere deve essere spettaccolare…sembrano buonissimi i tuoi biscotti….noi nel weekend abbiamo fatto i biscotti ripieni di nutella…un bacio..iulia
Ciao Giulia che piacere fare la tua conoscenza ;-)) I biscotti ti sono venuti uno spettacolo bravissima . Hai un blog davvero bello complimenti ! Sai che se il mio Thay fosse ancora riproduttivo ;-)) sarebbe il marito perfetto per Cipria tra poco pubblicherò una nuova ricetta ti prometto che metterò una foto del mio micione tutta dedicata alla tua piccola ;-)) Un abbraccio e grazie per la fiducia ;-)))
ho provato quelli al limone…ma ora dovrò sperimentare anche questi!! Uscirò da questo inverno con un po’ di chili in più, ma…decisamente appagata!!
Grazie mille!
Fra
Da me c’è un blog candy, se ti può interessare. Ciau ciau!
ciao tesora,
quei biscotti sono una favola, la micia è splendida e la foto è da premio ^.ì
bacione
Aldina
…e aggiungo… lo sapevo che era impossibile venire a trovarti sul blogghino senza che l’immancabile acquolina isterica mi cogliesse impreparata anche stavolta… madoooo… muoio…. che buoniiiii!!! *.*
[…] alla ricetta dei biscotti morbidi trovata nel blog di “Briciole e Puntini” e riadattato per il […]