Buon anno a tutte! Eccomi qui a sorseggiare un the e a scrivere il primo post di questo 2010, anno in cui tante cose dovranno succedere, tra cui la fine dell’università, e spero come auguro anche a tutte voi che sia un anno sereno e portatore di sorrisi.
Giusto per iniziare l’anno all’insegna della dolcezza (e dato che le feste non sono ancora del tutto finite) ecco qui quello che ci vuole: una bella fetta di torta tenerina! 🙂 Si, se non si era capito amo il cioccolato! E questa torta, che rimane un pò umida all’interno, per accompagnare un the caldo è perfetta.
TORTA TENERINA – SPECIALITA’ DI FERRARA
Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente
100 g di burro
3 uova
150 g di zucchero
60 g di farina
3 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
zucchero a velo per cospargerePreparazione:
Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria finchè diventa cremoso e liscio. Tagliare il burro a cubetti e aggiungerlo al cioccolato ancora sul fuoco poco alla volta, mescolando per farlo sciogliere bene prima di aggiungerne dell’altro. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Nel frattempo montare bene i tuorli con 100 g di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Sempre sbattendo unire poi il composto al cioccolato. A parte montare gli albumi con un pizzico di sale e i rimanenti 50 g di zucchero e incorporarli delicatamente al composto di cioccolato mescolando piano dal basso verso l’alto. Versare il composto in una tortiera del diametro di 24cm e infornare a 180° per 25-30 minuti. Far raffreddare completamente la torta e poi estrarla dallo stampo con delicatezza (si crepa facilmente) e cospargerla di zucchero a velo.
7 commenti
Santo cielo, non ci lasci smaltire il pandoro e i vari panettoni, ed ecco qua che già ci tenti con una fantastica torta al cioccolato…. Mmmmmmm…. Come si fa a resistere? Ma lo sai che se vado avanti così sforo tutte le previsioni che avete fatto per indovinare il mio peso e quello di Misy????
Un bacio , cara la mia tentatrice!!!
Elena.
Hehe Elena, in realtà è una tattica per sballare tutte le previsioni! ;-p comunque dai mettiamola come una possibile soluzione di “reimpiego” se si è ricevuto troppo cioccolato per Natale o per la befana…**pietosa giustificazione per approfittarne** ^_^
un bacione, a presto e tantissimi auguri di buon anno!
mmmm…buonissima questa torta! grazie per esserti iscritta al mio 1°candy, ti auguro un felicissimo 2010. Kiss,Anto
slurp, mi ispira proprio questa torta. la salvo e la faccio sicuramente. Prima però smaltisco un po’ l’effetto feste.
ciao ciao
ma ne hai tenuta una fetta per me?????????ha un aspetto splendido!!
grazie mille per essermi passata dal mio blog!leggevo il tuo profilo e praticamente è come se parlassi di me..ci piacciono le stesse cose!!
un bacio grande e torno presto a trovarti..tu fai lo stesso!;)
bea
Mamma mia… questa è pazzesca… credo sia simile a quella che preparo anche io col cacao amaro però (e con un po’ più di zucchero), ma devo provare la tua versione! Poi ti dirò com’è venuta 😉
Semplicemente, golosa! Complimenti per il blog. Sembra di entrare in un’altra dimensione ^^