Altro dolcetto da periodo natalizio 😉 ho trovato in edicola gli stampini per cioccolatini in silicone della silikomart con sale e pepe, e ora li dovevo provare!Devo dire che rispetto a quelli rigidi non c’è paragone, qui i cioccolatini escono benissimo e non si rovinano, mentre con gli altri a volte a forza di schiacciare finiva che o sfondavo lo stampino o distruggevo il cioccolatino ;-p
Comunque tra le innumerevoli ricette ecco quella che personalmente preferisco (ovviamente si possono fare moltissime varianti sostituendo semplicemente il tipo di cioccolato!
CIOCCOLATINI RIPIENI
Ingredienti:
100 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato al latte
40 g di panna fresca
2 cucchiai di granella di nocciolePreparazione:
Ripieno:
(va preparato per primo perchè deve riposare)
Mettere la panna in un pentolino e portarla ad ebollizione. Nel frattempo tagliare il cioccolato al latte in piccole scaglie e metterlo in una ciotola. Togliere la panna dal fuoco e versarla sopra alle scaglie di cioccolato, mescolando finchè non sarà completamente sciolto ed amalgamato. Aggiungere anche la granella di nocciole e mettere in frigo a riposare (dovrà raggiungere una densità tipo nutella).
Cioccolatini:
Tagliare il cioccolato fondente a piccole scaglie. Metterne 3/4 in una ciotola e farla fondere a bagno maria. Quando è completamente sciolto togliere la ciotola dal fuoco e aggiungere il rimanente cioccolato in scaglie, mescolando in modo da far sciogliere anche questo.
Questo procedimento serve ad eseguire il tempraggio del cioccolato, in modo da far si che una volta solidificato sia bello lucido. Se volete una spiegazione con tutte le foto la trovate QUI.
Riempire gli stampini con il cioccolato fuso, farli ruotare in modo da far aderire il cioccolato alle pareti e poi inclinarli riversando nella pentola il cioccolato in eccesso.
Mettere in frigo qualche minuto per far rassodare il cioccolato.
In questo modo si crea il guscio.
Riempire i gusci con la crema preparata precedentemente, rimanendo leggermente al di sotto dell’orlo. Chiudere i cioccolatini con il rimanente cioccolato fondente fuso, e lisciare con una spatola.
Dopo aver messo in frigo per una decina di minuti i cioccolatini sono pronti per essere sformati!
3 commenti
more chocolate……….. lol yummy
hugs sheila
wow che belli e che invitanti che sono! anch’io mi diverto a preparare cioccolatini, soprattutto in questo periodo e li uso per i regali. Non ho mai fatto i ripieni, li proverò sicuramente. Grazie per la ricetta.
Dori
Ps: il tuo albero è bellissimo!
Grazie Dori 🙂 io era la prima volta che li facevo…metti la foto se li provi, mi raccomando! un bacio!
Sheila, in case you didn’t understand, I love chocolate!! ^_^