Enjoy!
POLPETTE AL SUGO
Ingredienti:
500 g di carne macinata (io prendo quella di bovino ma fate come vi piace)
2 uova
2 cucchiai di prezzemolo tritato
3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
sale
pepe
noce moscata
pangrattato q.b. (uno o due cucchiai)
500 g di passata di pomodoro
basilico
una cipollaPreparazione:
In una terrina amalgamare bene la carne con le uova, il prezzemolo, il parmigiano, la noce moscata, sale e pepe. Il composto dovrebbe formare una palla; se fosse troppo morbido aggiungere uno o due cucchiai di pangrattato.
Tritare la cipolla e farla soffriggere con un filo d’olio. Quando è ben consumata aggiungere la passata di pomodoro, il basilico e un pizzico di sale e lasciar cuocere una decina di minuti.
Nel frattempo formare con il composto di carne macinata tante palline poco più grandi di una noce (con queste dosi dovrebbero essere una trentina), passarle in una padella con un pò d’olio in modo da farle “sigillare”, ovvero colorare di marrone nella parte esterna, in modo che non si rompano più.
Eseguita questa operazione (che durerà circa 5 minuti), spostare le polpette nella pentola con il sugo, e farle cuocere a fuoco basso con il coperchio leggermente aperto per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto.
2 commenti
Ciao Getta!!! sono clacla di profumo di magnolia, grazie di essere passata e complimenti per il blog che , come vedo, è ben assortito! in bocca al lupo per il candy! vedo che ami la cucina… io sono vegetariana, se qualche volta posti qualche ricettina per noi erbivori fammi sapere!!! bacini clacla
Ciao Clacla! grazie mille per la visita, come avrai visto con il blog sono ancora agli inizi ma ho tantissime idee e soprattutto voglio scambiarne tante con voi che siete più esperte 🙂
Ho un paio di ricette vegetariane che mi piace molto fare, nei prossimi giorni le metterò!
A presto!!