Anche se vengo da tutt’altra parte, ho voluto cimentarmi in questo (lunghissimo ma molto soddisfacente) lavoro e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta del risultato, tant’è che l’ho già rifatta altre 3 volte. La prima prova risale ad aprile, dato che sarebbe un dolce pasquale, ma per un compleanno o un’altra occasione di ritrovo va benissimo…solo vi consiglio di tenervi la giornata libera perchè è abbastanza impegnativo ^_^
PASTIERA NAPOLETANA
Ingredienti:
Per la frolla:
250 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
100 g di grano (io vivo in veneto ed è parecchio difficile da trovare: dovrebbe esserci quello della Barilla, ma altrimenti va benissimo l’orzo perlato, quello per le zuppe)200 g di latte intero
250 g di ricotta di pecora
150 g di zucchero
75 g di canditi in pezzi piccoli
1 cucchiaio di zucchero
10 g di burro
3 uova
1 bustina di vanillina
un pizzico di cannella in polvere
1 fialetta di aroma fioni d’arancio (al supermercato si trovano quelle della paneangeli)Preparazione:
Preparare la pasta frolla:
versare la farina a fontana. Al centro praticare un buco e versarci lo zucchero, le uova, il burro a pezzettini lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e un pissico di sale. Impastare prima con una forchetta e poi con le mani e avvolgere la pasta così ottenuta nella pellicola trasparente e metterla in frigo (è possibile prepararla anche il giorno prima).
Preparare il ripieno:
lessare il grano o l’orzo come descritto sulla confezione (si può usare la pentola a pressione per risparmiare tempo), scolarlo e metterlo in una casseruola dal fondo pesante insieme al latte, il burro, il cucchiaio di zucchero e la vanillina e cuocere a fuoco lento mescolando spesso finchè non diventa una crema (circa 30 minuti). Lasciar raffreddare fino a teperatura ambiente mescolando ogni tanto.
Nel frattempo lavorare la ricotta con una forchetta, inizialmente da sola e poi aggiungendo lo zucchero, fino a renderla ben cremosa. Separare i tuorli dagli albumo, conservando questi ultimi. Aggiungere alla ricotta i tuorli, l’aroma di fiori d’arancio, i canditi e la cannella. Aggiungere anche la metà degli albumi montata a neve (l’altra metà si può buttare) mescolando delicatamente e, alla fine, aggiungere il composto di grano o orzo.Foderare con 2/3 della pasta frolla una tortiera di 24-26 cm di diametro sul fondo e sui bordi.
Versare all’interno il ripieno e livellare bene.
Ricavare dalla rimanente pasta frolla delle strisce con cui farete una griglia sopra alla torta, dopo aver ripiegato i bordi.
Infornare nella parte bassa del forno preriscaldato a 16° per circa 2 ore. Una volta cotta, far raffreddare la pastiera nel forno spento e aperto.
Andrebbe fatta riposare almeno un giorno prima di servirla, per far amalgamare bene i sapori, ma io la trovo ottima anche il giorno stesso, purchè sia completamente raffreddata.
A piacere si può spolverare di zucchero a velo.