In tanti mi scrivete per chiedermi maggiori dettagli sugli attrezzi che utilizzo per creare, per cui ho pensato di raccoglierli qui. Io acquisto spesso da Amazon perché si riescono a trovare molte cose a prezzi spesso competitivi.
Se acquisti un prodotto cliccando in uno dei link presenti nel mio sito, a te non costa nulla e io prenderò una piccola commissione che mi aiuterà a pagare le spese di manutenzione di Briciole e Puntini, e a renderlo sempre più bello e ricco di contenuti.
Dremel e seghetti – il taglio del legno:
Ecco gli attrezzi principali che uso per i miei lavori in legno, tra cui il traforo Dremel MotoSaw, il Dremel multiutensile, la sega compatta Dremel DSM20, il seghetto alternativo e la levigatrice.
Le alternative economiche o per iniziare:
Per chi è agli inizi e vuole provare la tecnica (o semplicemente vuole investire cifre inferiori), io consiglio sempre il traforo manuale. Ci sono anche delle alternative al multiutensile e al Dremel DSM20 che consentono di risparmiare:
Dremel Versatip, pirografo e colla a caldo:
Ecco ciò che uso per i miei lavori a caldo: il Versatip (come pirografo ma anche per tagliare il legno, il feltro, cuocere il fimo, creare stencil a caldo, ecc…) e un paio di pistole incollatrici. Il tappetino di silicone secondo me è utilissimo come appoggio.
Mod Podge, colle, vernice lavagna:
Come finish per i miei lavori in legno uso spesso e volentieri una vernice opaca. La Mod Podge è un must per moltissimi lavori (in particolare il trasferimento delle immagini su legno), alternata alla colla vinilica.
Scrapbooking e lavori con la carta:
Ovvero: la classica BigShot. Online compro anche il cartoncino kraft (che da me è introvabile). E non mi separo mai dall’embosser, utilissimo anche per cuocere il fimo, e dalle punch board per creare le scatoline.