Ho deciso di fare un post che tratta un argomento un pò diverso dai soliti perchè ho notato che dopo il passaggio al profilo Google+ molte di voi sono diventate delle cosiddette “noreply blogger”.
Che cosa implica questo?
Che innanzi tutto quando mi lasciate un commento, questo non riporta come mittente la vostra mail, ma un fastidioso “noreply-comment@blogger.com”, per cui non mi è più possibile rispondervi via mail come facevo prima.
Mettiamo poi, in aggiunta a questo, che qualcuna non abbia collegato il proprio blog al profilo Google+ e non abbia la mail visibile…in questo caso vedo la vostra faccia ma non ho nessuna possibilità di rispondervi, cosa di cui mi dispiace molto.
Inoltre, quando pubblicate un post, nell’elenco di lettura di blogger appare come autore sempre lui, il fantomatico “noreply blogger” sotto il nome questa volta di “noreply@blogger.com”.
Forse alcune di voi sono delle “noreply blogger” senza saperlo, o forse alcune altre pensano che risolvere la cosa sia un casino…ed ecco qui il motivo di questo post 🙂
Ce ne sono già diversi in rete, ma vedo che il problema è parecchio diffuso (almeno per quanto riguarda i miei followers), per cui mi sono detta: forse non se ne parla abbastanza!
Risolvere è facilissimo!
Ecco come fare:
1. La soluzione più probabile: Feed di Blogger
Soprattutto se siete appena passate al profilo Google+ e il problema prima non c’era, molto probabilmente potrete risolvere la cosa in 30 secondi (fonte: help forum di Google QUI):
a. cliccate su “design” in alto a destra nel vostro blog
b. selezionate poi dal menu di sinistra “impostazioni”
c. cliccate su “altro” (l’ultima voce del menu a tendina che si apre cliccando su “impostazioni”)
d. dove c’e scritto “URL di reindirizzamento feed post”, cliccate “rimuovi”
e. salvate le impostazioni…fatto!
Ora se avete postato da poco, andando nell’elenco di lettura dovreste già vedere il cambiamento. Questa operazione permette di utilizzare i feed di default di blogger al posto di feedburner, risolvendo questa incompatibilità che sembra esserci.
2. Soluzione numero due: impostazioni e-mail
Questa operazione non e stata sufficiente?
Probabilmente la vostra mail è impostata come privata. Niente paura, basta fare così:
– per chi usa Google+: STEP A, B, C
– per chi usa il profilo Blogger, ma coglie l’occasione per passare a Google+: STEP B, C
– per chi usa il profilo Blogger e intende continuare: STEP C
a. ripristiniamo temporaneamente il vecchio profilo blogger: dalla bacheca di blogger, clicchiamo sulla rotella a destra e selezioniamo “Ripristina il profilo Blogger”, clicchiamo poi sul pulsante arancione “passa ad un profilo blogger limitato”. Scegliamo un nome da visualizzare (il vostro nome va bene) e clicchiamo “procedi con la registrazione a blogger”.
Fatto!
b. clicchiamo sul nostro nome in alto a destra e selezioniamo “profilo blogger”, e successivamente, nella scheda che si aprirà, “modifica profilo” sempre in alto a destra (pulsante arancione). Spuntiamo la casella “mostra la mia e-mail”, e ricordiamoci di andare in fondo alla pagina e cliccare su “salva profilo”.
c. ricolleghiamoci a Google+: torniamo sulla dashboard del nostro blog e selezioniamo “Google+” nel menu di sinistra. Procediamo accettando le condizioni, selezioniamo i blog che vogliamo far apparire su Google+ e clicchiamo su “aggiungi blog”.
Fatto! (in questo momento mi sento un pò Giovanni Muciaccia).
Molto più facile a farsi che a dirsi vedrete 🙂
Vi sono stata d’aiuto?
Condividete questo post per aiutare altre blogger!
Avete bisogno di aiuto? Scrivetemi una mail 🙂
Vi ricordo nel frattempo che fino al 10 maggio potete ancora votare il mio gufetto al contest “Paper Recycling Project”…correte QUI!
82 commenti
utile grazie
Brava!! È proprio quello che ho fatto io, ho cambiato a profilo blogger, perché oltre a tutte le cose e problematiche che hai appena segnalatoci, rimani “introvabile” a volte “irragiungibile” ecc. Pero non molte lo sanno forse perché sono poche ad aver fatto l´account con google+, dunque. Ma grazie di questa spiegazione ricca di dettali. Un forte abbraccio.
Hai ragione, è brutto poi quando ricevi un commento, ma la persona è irraggiungibile e non riesci a rispondere…
In realtà non è necessario tornare al profilo blogger, anzi, io credo che utilizzare Google+ dia molti vantaggi, solo che a volte può essere necessario modificare questa semplice impostazione, e quindi tornare solo TEMPORANEAMENTE al vecchio profilo blogger 🙂
un bacione e a presto!
Concordo pienamente! Però devo dire che in molte sono noreply blogger senza saperlo. E devo dirti che detesto cordialmente, allo stesso modo di noreply blogger, la verifica parole…………………
Esatto Clara!
infatti spero che questo post spinga un pò di persone a controllare, perchè mentre una volta mi capitavano un paio di commenti noreply a post, ora con il passaggio a Google+ me ne arrivano anche 10-15…ed è brutto non poter rispondere a nessuno…
Anche perchè sono cose che, come anche la verifica parole, richiedono veramente un minuto per essere sistemate!
Molto utile grazie!
Carla
Davvero utilissimo, Giulia!
Inserisco anche il bannerino^^
Un abbraccio
Dona
Grazie Dona!
Sconfiggiamo il noreply 🙂
anche per tutte le persone che non sanno di esserlo!
un bacione 🙂
grazie Giulia di aver spiegato così bene … ora studio … speriamo che sia utile a tutte le amiche .. baciotti buona giornata .. giusi
MMMmmmm…. buona a sapersi, effettivamente non lo so nemmeno io, grazie per aver “insinuato” questo sacrosanto sospetto, inoltre ti faccio i complementi per la grafica, carinissima (anche al mio micio, come alla tua piace moltissimo “aiutarmi” quando cucio…)
Tranquilla, pare che tu sia salva ;p
però la mia intenzione è proprio insinuare il sospetto, perchè credo che un sacco di gente non lo sappia…
Sono contenta che ti piaccia la grafica, volevo dare un tocco di novità e portarvi “nel mio laboratorio creativo”…che nella realtà è un pò meno ordinato, ma fa lo stesso ;p
un bacione!
Grazie Giulia!
Sei una santa!
Ho visualizzato la mail nel profilo del blog, ma sinceramente non ho inteso se sia sufficiente.
Vorrei collegare il blog a Google+, ma non ho ben compreso cosa esattamente ciò comporti relativamente ai commenti ed ai Followers.
Non lo amo particolarmente, è una sorta di Facebook da quanto ho capito e, se così, preferirei evitarlo.
Un bacio
Mary
Grazie a te Mary 🙂
tu al momento il problema del noreply non ce l’hai.
Il collegamento del blog a Google+ non comporta nessun cambiamento a livello di commenti.
E’ possibile integrare anche i commenti, ma si tratta di due azioni separate e ben distinte. Io per il momento l’integrazione dei commenti ho deciso di non farla perchè impedisce a chi non ha un profilo Google+ di commentare, ma il collegamento del blog a Google+, invece, credo porti diversi vantaggi.
Certo è un social network, quindi alcune analogie con facebook le ha. Prevalentemente ti permette di condividere contenuti (del tuo blog, ma anche della rete) con le persone che conosci, e di interagire con i contenuti condivisi da loro. Ma comunque non condividi nulla che tu non abbia scelto di condividere.
A livello di followers non cambia nulla, mantieni il tuo gadget dei followers classico, e in aggiunta la gente ti potrà seguire anche su Google+.
Spero di aver risposto ai tuoi dubbi, se hai domande chiedi pure 🙂
Grazie mille Giulia!
Sei stata chiarissima.
Un bacione
Mary
ciao giulia io ho collegato il blog a google + ma ho lasciato per il blog il profilo blogger perchè facendo una prova chi non era passato a google+ non poteva commentare… ho verificato e credo di essere raggiungibile… utile questo post 😉
ciao Maria
Ciao Maria, grazie 🙂
Credo che parliamo però di due cose diverse, correggimi se sbaglio ma credo che tu stia parlando di portare i commenti di Google+ nei post (avevo provato ad inserirli anche io, e sono tornata indietro per il tuo stesso motivo), mentre io parlo dell’utilizzo del profilo Google+ al posto del profilo Blogger tradizionale, che è una cosa indipendente dai commenti e che può creare questo problema del noreply.
Comunque tu risulti con nome e cognome, per cui sei raggiungibile perfettamente! 🙂
Un bacione!
Grazie mille Giulia!
Sei stata chiarissima.
Un bacione
Mary
grazie4 Giulia, che post impegnativo che hai scritto! Io non ho ben capito se ero una no reply blogger, comunque ho fatto tutto quello che hai suggerito 🙂
ciao e grazie!
Grazie a te Sofia 🙂
io ti vedo correttamente e riesco a risponderti, quindi se lo eri hai risolto 🙂
un bacio!
Ho aggiustato ora ???? … sono replicante o no??? :))))))
giusi
dimmi anche se io ho aggiustato sembriamo tutte rinco ahahaah
Grandissima Milena, hai aggiustato 🙂
un bacio!
Grazie per le dritte! Non so se facevo parte di questa categoria “no-reply-blogger” ma l’ho fatto ugualmente!
A presto
Roberta
Nel dubbio meglio farlo, comunque sia ora appari correttamente 🙂
Grazie Roby, un bacio!
Caspiterina quante cose sai Giulia! Grazie per queste preziose informazioni!!!
Chiarissimo tutto bella raga”SSSSS”a! 😉 Kiss. NI 😉
Ciao Giulia, è un problema che avevo anch’io proprio nel passaggio a google+, sono riuscita a risolvere da sola ma grazie per il tutorial! 🙂
Ho votato il tuo simpatico gufetto!!! 😉
Un abbraccio
Roberta
Grazie del voto Roby 🙂
Spero che il tutorial possa essere utile a molte che magari non lo sanno o non sanno come risolvere…
un bacio!
ciao giulia,
credo proprio di aver seguito step by step i tuoi consigli…ma adesso come una buona maestra che controlla i compiti ai suoi alunni…puoi verificare se ho fatto bene ed eventualmente lasciarmi il voto???;))))))))))
un abbraccio cara
giulia
Ciao Giulia!
Allora voto 10 e lode, vedo che hai risolto 🙂
Un bacione e…se ti va passa a votare il mio gufetto 🙂
ovvio che si
Ciao Giulia, da molto imperversa questo problema. Un po’di tempo fa ho fatto qualcosa ma poi non so se io sono noreply oppure no. Mi fai sapere come ti appaiono i miei commenti? La trovo una cosa molto noiosa, quindi in caso seguirò le tue istruzioni molto chiare. Grazie sei una forza!
Quanti post meravigliosi mi ero persa…. Ci vorrebbero 36 ore….. in una giornata.
Grandiosa!!!!! avrei voluto scrivere un post del genere, ma non sarei sicuramente stata in grado di dare delucidazioni così precise!!!!!!! condividerò sicuramente il tuo post!!! in realtà passando a Google+ sono diventata anche io una no reply blogger…. inconsapevolmente! ma ho risettato la mail, quindi spero che ora il problema non ci sia più! è davvero fastidioso!!!!!
Baci
Clelia
subito gabbata…ero ancora no reply… ora mi vedi???? bacio
Clelia
Grandissima, ora ci sei!! 🙂
il brutto è che oltre a non uscire la mail, in Google Reader non escono nemmeno l’anteprima e il nome…ora è a posto 🙂
Ciao, io ho appena fatto la modifica ma non riesco a capire se sono no-reply, prima sono certa che on lo ero… Sono molto poco tecnologica e non capisco cosa fare per vedere… cavolo, come faccio?
anna.maria.lanzarini@alice.it, così se sono no-reply mi aiuti?
Un sorriso
Anna
Ciao Anna, tutto a posto, non lo sei 🙂
un bacio!
Buongiorno carissima, fatto tutto (almeno credo!). Mi dici come mi vedi adesso? Grazie e buona giornata!
Buongiorno Giulia !
ieri sera ho cercato di rimediare ( per me questi sono incubi ! ) ma visto che anch’io non sono molto tecnologica, puoi controllare se adesso mi vedi ?
Grazie
Ciao Carla, tutto a posto, hai risolto anche tu 🙂
Grazie Giulia !
Fatto!
Grazie
Grazie per avermi avvisata! Speriamo funzioni!
Comunque tutto bene grazie e tu?
grazie Giulia spero di aver fatto tutto per bene…un bacio ciaoo
Ciao Vale, si hai risolto 🙂
un bacio!
oddio… io non so nemmeno cos’è Google + …aiutoooo
Devo controllare… grazie per le dritte!!!
Un bacione
Laura
Cara Giulia, questo è un suggerimento importantissimo, vedrò di verificare quanto prima. Ci tengo a farti sapere, che, anche se nell’ombra, ti seguo con tanto piacere e ammiro molto la tua professionalità e tutto ciò che fai uscire dalle tue mani. Chissà mai che in futuro non si riesca a combinare qualcosa insieme 😉 Un abbraccio,Cristina Ork’Idea Atelier
Ciao Cri!
Guarda, da questo commento ti vedo correttamente, quindi direi che è tutto a posto 🙂
Non sai quanto mi fa piacere quello che scrivi, anche io ammiro moltissimo i tuoi lavori e…sarebbe bellissimo poter davvero combinare qualcosa insieme 🙂
un abbraccio e buona giornata!
Grazie per la segnalazione. Ho seguito la procedura della prima parte ed era tutto a posto, non appena avrò un pò di tempo studierò il funzionamento di Google+, intanto ho reso visibile la mia mail, spero ho fatto tutto bene…Diciamo che sono una frana in queste cose e dovrei fare un corso approfondito!!!!
Hai fatto benissimo, ora ti vedo con il tuo nome 🙂
un bacio!
Giulia io non ho seganto nulla come URL di reindirizzamento feed post per tanto non so perchè mi vedi così…
Giulia grazie per avermi avvisata. Spero di aver sistemato.
Stefy
Post utilissimo!!!! L’ho condiviso sul mio blog!!! Grazieeeee!!!!
Ge
Avrò risolto ???? Grazie comunque, Ale
Ciao, ho provato a rifare tutto, io ho un profilo google + ma non l’ho collegato a Blogger…speriamo adesso funzioni.
Ciao e grazie,
Ale
Grazie per l’informazione che mi hai dato con il tuo gentile commento. spero di aver risolto.
Un abbraccio Sara
Ma perché questa cosa mi fa impazzire così? Non la capisco, non capisco cosa significa, non capisco cosa devo fare nonostante le istruzioni. Avevo già letto un post sullo stesso argomento su C’è crisi c’è crisi! ma ugualmente non ci avevo capito niente. Pare che io sia una no-reply blogger. Altro non so. Che imbranata!
Ciao Paola, si effettivamente risulti come noreply blogger.
Prova a leggere uno step alla volta e a farli passo-passo, ci sono anche le figure, non puoi sbagliare.
Se però mi dici che cosa esattamente non hai capito cerco di aiutarti… 🙂
E’ sufficiente rendere visibile la mail? (step b). Ora l’ho fatto. Non so perché, ma preferisco mantenere il profilo Blogger e non sostituirlo con Google+. Dunque ho saltato il passo c.
Grazie comunque per la disponibilità e le preziose e ottime indicazioni. Sono io che sono parecchio imbranata 🙂
Ciao Paola, si era sufficiente rendere pubblica la mail, ora hai risolto 🙂
visto che era facile? 🙂
un bacio!
Grazie Giulia! Finalmente non sono più una no-reply blogger, grazie a te 🙂
grazie giulia erano mesi che cercavo la soluzione ed è bastato veramente un attimo per risolvere tutto GRAZIEEEEE!!!
Ciao Rosa, mi fa tanto piacere 🙂
un bacione!
Ciao bella, grazie per avermelo segnalato! Ho provato sia la prima che la seconda soluzione che proponevi, visto che con la prima non mi risultava nulla da rimuovere ho proceduto con la seconda. Guarda se ora è tutto ok. Lo spero 🙂 E grazie ancora , un abbraccio. Silvia
Ciao! Grazie per la segnalazione che mi hai fatto non sapevo di apparire così!
Io però non ho ben capito (…l’ho detto che sono una vera frana!)
Ti spiego:
Non ero iscritta a google+ poi ho cercato di commentare un blog e ho accettato l’iscrizione (senza quasi neppure accorgermi).
Quando mi sono accorta mi sono arrabbiata perchè in automatico tuuuutte le fotografie che erano sul mio cellulare erano finite sul server di google. Così le ho prima cancellate tutte e poi ho cancellato il mio profilo google+ e non voglio più rifarlo.
Naturalmente questa operazione ha cancellato anche le foto sul mio blog, che sto ancora ripristinando pian piano che le ritrovo.
Ora…non voglio iscrivermi a google+ neanche per un attimino… vorrei solo che quando commento ci sia il mio nome cliccabile per arrivare al mio blog e rispondermi lì e una emoticons al posto della B di blogger.
La scritta Noreply blogger appare al posto del nome??
Giovanni Muciaccia in confronto a te è un pivellino!
grazie infinite!!!!!
Ciao Giulia,
utilissimo post che mi ha aiutato tanto.
Prelevato il banner.
Grazie Antonella, tua nuova follower.
Perbacco! Non lo sapevo, grazie mille per avermi avvisata! A dire il vero, non sapevo nemmeno cosa fosse un «noreply blogger», ma grazie a te credo di aver capito. Ho seguito le tue utilissime istruzioni e spero che adesso sia tutto a posto: saresti così gentile da darmi un riscontro? Non so altrimenti come fare per capire se ho risolto. Grazie ancora e buon halloween!!!
Adesso è tutto a posto 🙂
questo commento è uscito con la tua mail e posso risponderti direttamente 🙂
un bacio e a presto!
Grazie, per avermi segnalato il problema ed aiutato a risolverlo…almeno spero…io non saprei verificare
baci
Laura
Sì sì è tutto a posto ora 🙂
Hey Giulia, posso chiederti se mi rispondi qui con un commento? Giusto per testare se mi sono liberata della maledizione del no-reply…??? Grazie mille per avermi aiutata, il tuo post era molto chiaro 🙂
Ciao Ellen, sono felice che il post sia chiaro 🙂
Ti confermo che è tutto risolto, ora vedo la tua mail! Un bacio!
Ciao, speriamo bene…
laura
Grazie per le dritte!
Non ci crederai, ma è la terza volta che devo rifare la procedura, ogni tanto mi accorgo che cambiano le impostazioni e ritorno ad essere noreply, che nervi!!
Chissà come mai questo scherzetto da parte di google… capita anche a te o hai mai sentito di qualcuno con il mio stesso problema?
Grazie ancora per l’utilissimo tutorial!
Daniela – Mani di Dani
Eh lo so, purtroppo capita che periodicamente Google tolga la spunta alla casella…non sei l’unica, capita a molti, ma il motivo pare non si sappia…
Baci e a presto 🙂
Tanto per iniziare ringrazio Clelia P per avermi fatto notare il problema e avermi inviato il link del tuo post; poi ringrazio anche te per questa soluzione! Appena sarò al PC proverò ad attuarla e speriamo bene!
Grazie! Deb
Purtroppo pare proprio sia una sorta di bug di Google, che periodicamente ti rende noreply di nuovo…fammi sapere se risolvi, un bacio 🙂
Ciao Giulia 🙂
Per ora non sono riuscita. Ti farò sicuramente sapere! Grazie infinite e complimenti per il tuo bellissimo
blog!!!!! Appena avrò un po’ di tranquillità, guarderò tutto per bene!
Deb
Di solito il problema più comune è quello della casellina spuntata, spero comunque che tu possa risolvere.
Un bacio!